lunedì 4 febbraio 2008

Frittura araba

A carnevale ogni fritto vale! Tutti i lettori a dieta ci perdonino, ma noi continuamo imperterriti a proporre dolci carnevaleschi. Aiuolik è una patita del carnevale e pertanto ci teneva a proporre un po' di ricettine a tema.

La ricetta di oggi la dobbiamo ad Elaysa che nel suo curriculum vanta un corso di pasticceria e il blog Pinoli e Passolina, fermo ormai da mesi. Dopo aver visto il post sulle zeppole e dopo aver notato il nostro gradimento per l'uso dell'imbuto, Elaysa ci ha suggerito di provare questa frittura araba. In realtà ci ha consegnato un preziosissimo file con tante ricettine interessanti che di sicuro prima o poi proveremo. Il file e le ricette provengono da Coquinaria e noi da bravi sperimentatori, in una domenica di lavori, tra una parete da imbiancare e la valigia di Uncle Pigor da preparare, abbiamo trovato il tempo di sperimentare...ed eccoci qua pronti per i nostri lettori.

Nota: le quantità sono per un reggimento, noi abbiamo diviso per 6!

Ingredienti:
  • Farina 00 1 kg
  • Farina Manitoba 1 kg
  • Zucchero 50 gr
  • Strutto 50 gr
  • Scorza e succo di 4 arance
  • 6 uova intere
  • Sale 30 gr
  • Latte 1,500 kg circa
  • Rhum 100 gr
  • Lievito di birra 70 gr
  • 2 bustine di vanillina
  • 2 bustine zafferano
  • Aroma Arancio 3 gr. (noi non lo abbiamo usato)
Preparazione:
Versate tutti gli ingredienti, tranne il latte e il lievito nella macchina del pane. Avviate il programma impasto e aggiungete a poco a poco il latte intiepidito. Dopo circa 10 minuti di lavorazione aggiungete il lievito sciolto in poco latte e continuate ad impastare sempre aggiungendo il latte a poco a poco. In tutto la lavorazione dura almeno 15 minuti.
Scuotete bene l’impasto con le mani, l'impasto è molto liquido!, e versatelo in un recipiente capiente. Fate lievitare in forno riscaldato a 30° per 20 minuti.
Nota: Se si vuole, si può preparare l'impasto con un certo anticipo, fermandosi prima di aggiungere il lievito, che verrà inserito con un po' di latte, quando si è pronti per ricominciare il lavoro.

In una pentola capiente riscaldate abbondante olio. Raggiunta la temperatura, versate l’impasto nel sac a poche (beccuccio n. 12) e formate dei centri concentrici.

Nota: Tra una frittella e l’altra tappare il beccuccio della sacca con un pezzetto di carta stagnola, questo perché essendo un impasto molto liquido fuoriesce molto facilmente.

Con un bastoncino di legno aiutatevi a compattare e formare meglio le frittelle. Lasciate cuocere sino a che saranno ben dorate e infarinatele nello zucchero.

Commento finale: l'impasto è venuto un po' troppo liquido per cui non siamo riusciti a dare bene la forma...ma il risultato (dal punto di vista del sapore!) era ottimo!

Per chi non bada alla forma!

19 commenti:

  1. Gnammete!!! Un bel morso lo darei subito! Buona settimana. Ciao.

    RispondiElimina
  2. No no , la foma proprio non ci interessa, a noi interessa la sostanza......che goduria! Baci e e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Che produzione!
    Complimenti anche per le zeppole,mitiche frittelle Sarde al profumo d'acquavite.
    Dopo i postumi dell'influenza e la fiera di Rimini,mi sono rimesso a lavoro ed ho pubblicato,giusto per stare in tema un po di frittelle di carnevale.

    RispondiElimina
  4. Giusto perché siamo in aria di friggere, ho appena preparato e fotografato la terza cicerchiata nel giro di una settimana (per questo ti dicevo della telepatia) ma la pubblico domani martedì grasso.
    Baci

    RispondiElimina
  5. oddio sto ingrassando solo a guardarle queste frittelle..troppo buone!

    RispondiElimina
  6. che belle! anche il mio amico nazzareno che ha la mamma sarda ce le ha fatte e sono ottime, ma lui ha messo ricotta e patate dentro, erano super!

    RispondiElimina
  7. L'anno prossimo, se avete bisogno di persone per finire quelle mega-dosi, io mi prenoto!! Un abbraccione, Alex

    RispondiElimina
  8. Ciao Cipolla per fortuna (per la mia dieta!) la frittura è finita :-) Buona settimana anche a te!

    Roxy io contavo sulle mie blogger lettrici...anche noi badiamo alla sostanza!

    Chef ora spio un po' le tue frittelle (sicuramente tu non hai problemi nè per la forma nè per la sostanza!).

    Marika, allora aspetto a domani!

    Elisa io sono sicuramente ingrassata mangiandole :-(

    Comida, sì lo so, esiste anche la versione con la ricotta (la patata nelle zippulas l'abbiamo usato anche noi!). W i sardi nel mondo!

    Alex, che te lo dico a fare? Sei sempre la benvenuta in trattoria!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. Queste frittelle hanno l'aspetto simile alle nostre vecchiarelle ma vedo che gli ingredienti sono un pò diversi, a Carnevale ogni fritto vale...

    RispondiElimina
  10. Accidenti aiuolik state a far tutta roba leggerina...:)))

    RispondiElimina
  11. ho fatto delle fotografie su flickr di quello che Nazzareno ha cucinato, ma non ho le ricette!!!!

    RispondiElimina
  12. Cocò procurati la ricetta allora :-)

    Tatiana, dai solo per carnevale poi inizia la quaresima!

    Comida mi mandi il link? Sono curiosa :-) Se non vuoi mandarlo pubblicamente il nostr indirizzo email è trattoriamuvara_AT_gmail_DOT_com
    Grazie!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  13. che squisite!! ho l'acquolina in bocca, complimenti per queste ricette! ciao

    RispondiElimina
  14. cara aiuolik...ho ereditato dalla suocera il bastoncino in vero legno d'ulivo...lui si che ne ha visto di frittelle ;)

    RispondiElimina
  15. Moka, benvenuta in Trattoria e grazie!

    Shaghy ecco che cosa ci è mancato!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  16. Questa ho avuto modo di assaporarla e devo dire che sa di tradizioni antiche, anche la preparazione è meravigliosa ma, devo farti un appunto ;-) vedo che tu non hai usato l'imbuto! complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Mi piace venirti a trovare perchè si trovano sempre idee originali e poco viste in giro, complimenti di cuore! Elga

    RispondiElimina
  18. Ohhh, la frittura araba mi mancava! Certo che la ricetta originale con 2 kg di farina sfama davvero un intero esercito!! Bacioni, Cat

    RispondiElimina
  19. Anice stellato hai perfettamente ragione...ma io l'imbuto per la frittura araba non ce l'ho mica :-( L'anno prossimo ci organizziamo per bene :-)

    Elga grazie dei complimenti!

    Cat forse se avessimo invitato gli amici sarebbe andato bene...ma non oso immaginare quante ore ci avremmo messo a cuocere tutta quella roba!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!