lunedì 18 giugno 2007

Panini al latte

Come accennato a Uva Religiosa qualche post fa, eccoci pronti con la ricetta dei mitici panini al latte, compagni immancabili delle feste di grandi e piccini...
Ci vuole un po' di pazienza e di tempo per prepararli, ma lo sforzo è ampiamente ripagato dal risultato...e questo è quello che alla fine conta davvero!

Ingredienti (per circa 60 panini):

  • 1 kg. di farina tipo 0
  • 400 gr. di latte
  • 25 gr. di lievito di birra
  • 200 gr. di burro
  • 15 gr. di sale
  • 100 gr. di zucchero
Preparazione:
Sciogliete il lievito in un po' di latte tiepido (35'' al microonde). Aggiungete un cucchiaio di farina, mescolate bene e lasciate lievitare per 30 minuti.
Versate la farina rimanente nella macchina del pane, avviate il programma impasto e aggiungete gli altri ingredienti poco per volta fino ad amalgamare il tutto. Chiudete la macchina del pane e lasciate lavorare sino a terminazione del programma. Al termine del programma impasto, lasciate riposare l'impasto dentro la macchina per altri 20 minuti (prima lievitazione).
Al termine della prima lievitazione, riavviate il programma impasto e lasciatelo lavorare sino a terminazione del programma (seconda lievitazione).
Al termine della seconda lievitazione, stendere l'impasto dandogli la forma di salamotto.

Fate quindi dei pezzetti di circa 30 gr. ciascuno, fate le pagnotelle e disponetele su una teglia da forno ricoperta da carta forno.


Nota su come dare la forma alle pagnotelle: prendete un pezzetto di impasto con le mani, con i pollici compite un movimento come per stendere la pasta dal centro verso l'esterno e premete sul fondo la pasta tirata dai pollici. In questo modo, la superficie del panino risulterà perfettamente liscia e le irregolarità saranno tutte sul fondo e nascoste dalla successiva lievitazione.


Spennellate le pagnotelle con un uovo battuto in poco latte e fate lievitare per circa un'ora, coperte con un panno in forno caldo a 50°.

Infornate quindi in forno già caldo a 220° gradi e fate cuocere per 10 minuti.

Farcite a piacere!

Forza Panino!

5 commenti:

  1. non mi sembrano molto complicati questi panini, son proprio belli sai, poi farciti con i salumi UHMMM ricetta da provare!

    RispondiElimina
  2. Per Francesca: in effetti non sono complicati devi solo avere un po' di tempo libero, ma ti assicuriamo che ne vale la pena! Provali e facci sapere!

    RispondiElimina
  3. Certo che ne sfornate di delizie!! Una domanda ... ma senza macchina del pane mi vengono bene lo stesso? Anche il ciambellone? Se avessi una cucina enorme avoglia a comprare aggeggi vari :-))) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. Per Alex e Mari: se non hai la macchina del pane segui ugualmente la ricetta, l'importante è che rispetti i tempi di lievitazione e che mantieni ogni volta l'impasto al caldo. Del resto noi la macchina del pane la usiamo solo come impastatrice e per mantenere l'impasto in caldo durante la/e lievitazione/i. Provali e facci sapere...
    PS Il sogno di Uncle Pigor è di avere una cucina enorme, chissà che un giorno non ci riesca, per ora abbiamo ripiani alti e stracolmi di elettrodomestici :-)

    RispondiElimina
  5. Li avete fatti davvero!!! Grazie, ora però non ho più scuse e dovrò provarli anche io!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!