Ciambellone con pinoli e uvetta
Anche MuVarA è entrata nel vortice dei meme e così oggi ha deciso di partecipare a quello lanciato da Dolci Ricette (vedi qui).
Il ciambellone che proponiamo è un pane dolce con pinoli e uvetta...una vera delizia, provare per credere!
Ingredienti:
- 500 gr. di farina tipo 0
- 200 gr. di latte
- 12,5 gr. di lievito di birra
- 100 gr. di burro
- 7,5 gr. di sale
- 50 gr. di zucchero
- 250 gr. di uvetta
- 40 gr. di pinoli
- 1 uovo
- 1 manciata di zucchero
- latte q.b.
Sciogliete il lievito in un po' di latte tiepido (35'' al microonde). Aggiungete un cucchiaio di farina, mescolate bene e lasciate lievitare per 30 minuti.
Versate la farina rimanente nella macchina del pane, avviate il programma impasto e aggiungete gli altri ingredienti (tranne l'uvetta e i pinoli!) poco per volta fino ad amalgamare il tutto. Chiudete la macchina del pane e lasciate lavorare sino a terminazione del programma. Al termine del programma impasto, lasciate riposare l'impasto dentro la macchina per altri 20 minuti (prima lievitazione).
Al termine della prima lievitazione, riavviate il programma impasto e lasciatelo lavorare sino a terminazione del programma (seconda lievitazione).
Al termine della seconda lievitazione, aggiungete l'uvetta e i pinoli e lavorate l'impasto con le mani in modo da rendere la concentrazione di uvetta e pinoli omogenea in tutto l'impasto.
A questo punto riponete l'impasto nella ciambelliera, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora nel forno che avrete precedentemente portato a 50° (terza lievitazione).
Al termine della terza lievitazione, spennellate la superficie del ciambellone con il tuorlo sbattuto in pochissimo latte...
... e successivamente spolverate con un po' di zucchero.
Cuocete per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 220°.
Che buono!! Mi ricorda molto l'Hefekranz o Hefezopf che si trova qui in Germania (ma senza pinoli) e che non deve mancare per una buona colazione! Mi aveto fatto venire voglia di provare finalmente a farlo in casa! Buona domenica, Alex
RispondiEliminaAnche a me ricordava un pane visto in germania, ma non sapevo il nome e non so se la ricetta sia esattamente quella,tu che sei lì prova entrambi e facci sapere se e' lui
RispondiEliminaGrazie :-D
Grazie per la ricetta :))...mi fa pensare al natale questo ciambellone..
RispondiEliminaRat für Onkel Pigor: prova a vedere nei libri di cucina sveva, ci dovrebbe essere anche lì. Ora che sai il nome (dank Alex)... E comunque, nome o non nome, wie lecker! :-p
RispondiEliminaPer dolci ricette: In effeti fa pensare al Natale, ma ti assicuro che nonostante il caldo di questi giorni...è andato via come il pane! :-)
RispondiEliminaPer Luca: Controlleremo nei libri svevi...perciò stay tuned potrebbe comparire presto nella sua versione originale!
a me non so cosa ricorda.....anzi si, mi ricorda che ho voglia di mangiare dolci :-)
RispondiEliminaDai Stitch, ancora un po' di pazienza e poi potrai riassaporare i sapori della Trattoria MuVarA, dolci compresi :-)
RispondiEliminaL'ho trovato nella raccolta dei ciambelloni ed è il primo che ho provato: amo i dolci con il LdB, non potevo farmelo scappare!
RispondiEliminaHo fatto benissimo! E' buonissimo! Penso che lo farò, lo rifarò e lo rifarò ancora!
Grazie!
Silvia, benvenuta in Trattoria! E' un piacere sapere che il ciambellone ti sia piaciuto e che lo rifarai eh eh eh!
RispondiEliminaAlla prossima!
Aiuolik
DELIZIOSISSIMOOOOOOOOOOO!!!
RispondiEliminaAdoro qualsiasi cosa con l'uvetta!
Buona serata
saretta ;)