F di Finferli / Kantarellsvamptårta / Svezia
Quando il primo neurone della nostra eroina ha realizzato che "funghi" non era un ingrediente valido perché generico, il secondo neurone ha detto "però finferli, sì!". No, la nostra eroina di funghi non ne capisce niente. Nonostante il suo primo capo sparisse ogni volta che era stagione e poi le faceva la testa a pallone tutto il resoconto degli ovuli e di questo e di quell'altro, a lei di andar a cercar funghi non è mai saltato in mente. Diciamo pure che in un mondo senza funghi, la nostra eroina vivrebbe ugualmente bene (o male, point of view).
Eppure, il secondo neurone ha scatenato la ricerca di "vediamo dove si mangiano i finferli nel mondo" e così si scopre che in Svezia si chiamano Kantareller e loro sì che li preparano spesso. Una volta fatta questa scoperta, gtranslate ci ha anche aiutato a scoprire come si chiamano in spagnolo, dato che volevamo comprarli. E sapete? Qui si chiamano Chanterelles. Cose della vita, vanno prese un po' così.
La nota di cronaca associata alla ricetta è che, proprio per il fatto che non è una grande appassionata di funghi, la nostra eroina ha preparato questa torta salata come antipasto per il pranzo di benvenuto della sua amata nipotina.
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!