domenica 2 maggio 2021

Fattoria consapevole e solidale - Caffè e cacao: Cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco

 

Chi ci segue da sempre (4 persone), ha il coraggio di leggersi le stupidate che scrive Aiu' (2 superstiti dei 4 iniziali) e ha buona memoria (nessuno dei 2 superstiti) potrebbe qui ricordare alla nostra Trattora che a lei l'idea di fare i cioccolatini non è mai piaciuta. La ricetta "prendi un ingrediente, cambialo di stato, dagli una forma diversa e rimettilo nello stato di partenza", non l'ha mai convinta... Il Fato però volle che la nostra eroina dovesse ripetere l'esperimento cioccolatini.

La storia è questa. Un sabato sera, quasi notte, dopo una mattina passata a cucinare a distanza con gli instancabili TeleCookers, Aiu' decide di preparare un dolce per la Hija che l'indomani avrebbe compiuto gli anni. Si era già messa d'accordo con El Yerno per far arrivare un rider proprio mentre le avremmo cantato "Cumpleaños feliz" tutti assieme. Tra il dire e il fare...ci sono gli ingredienti.
Aiu' aveva infatti deciso di preparare una torta vista nella Escuela MasterChef (che, se tutto va bene, vedrete su questi monitor e in questa Fattoria al prossimo giro). Inizia a preparare la ricetta, non c'è abbastanza burro ma compensiamo con un po' d'olio di girasole...andiamo a prendere le nocciole ma...oooops! Le nocciole che Aiu' era convinta di aver comprato erano in realtà nel carrello della spesa del supermercato virtuale e sarebbero giunte in Trattoria il lunedì. Vabbe', chi si ferma è perduto, mettiamo in atto un piano B: continuiamo e cambiamo un po' la ricetta. Per essere sicura di non intossicare sua Hija, Aiu' prepara il dolce "ufficiale" nello stampo da plumcake e una mini-porzione d'assaggio in uno stampo da muffin. L'aspetto del dolce mentre cuoce non è dei migliori. Ma Aiu' è arcinota per il suo ottimismo, quindi aspetta il risultato. Il dolce "ufficiale" ha un aspetto da brownie sfigato, non esattamente ciò che ci aspettavamo di vedere... Prima di ritoccarlo con fondotinta di cioccolato bianco, ombretto di cioccolato nero e fard di cioccolato al latte, Aiu' assaggia la porzione-assaggio. Il dolce non è da buttare ma tanto meno da regalare... Ci vuole un piano C! Mumble mumble... Il burro è finito, l'ultimo uovo è finito nel brownie sfigato, non abbiamo latte in casa... E fu così che la Hija de Aiu' per il suo compleanno ricevette una scatola di cioccolatini assortiti made in MuVara!

Cioccolatini assortiti
Ingredienti:
  • cioccolato fondente
  • cioccolato al latte
  • cioccolato bianco
  • noci
  • canditi
  • gocce di cioccolato
  • stampo per cioccolatini
Preparazione:
  1. Fondete i cioccolati, un tipo alla volta (l'ordine dipenderà dalle decorazioni e dagli accostamenti), a bagnomaria.
  2. Cioccolato di uno solo tipo senza ripieno: con l'aiuto di un cucchiaino riempite di cioccolato fuso le cavità degli stampi fino al bordo facendo attenzione a non far fuoriuscire il cioccolato. Sbattete dolcemente lo stampo sul tavolo di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria. Se il cioccolato fuoriesce dallo stampo, attendete qualche minuto per permettere allo strato superiore del cioccolato di solidificarsi. Con una paletta raschiate il cioccolato in eccesso. Posizionate quindi lo stampo dentro il freezer per circa 20 minuti. 
  3. Cioccolato di 3 colori: con l'aiuto di un cucchiaino riempite 1/3 dello stampo con il cioccolato fuso. Sbattete dolcemente lo stampo sul tavolo di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria. Mettete in freezer per 20 minuti, quindi ripetete l'operazione con il secondo tipo di cioccolato, mettete in freezer e terminate con il terzo tipo. Se il cioccolato fuoriesce dallo stampo, attendete qualche minuto per permettere allo strato superiore del cioccolato di solidificarsi. Con una paletta raschiate il cioccolato in eccesso. Posizionate quindi lo stampo dentro il freezer per circa 20 minuti. 
  4. Cioccolato ripieno: mettete mezzo gheriglio di noce oppure un pizzico di frutta candita, oppure qualche goccia di cioccolato (ideale nel caso di cioccolatino al cioccolato bianco) sul fondo dello stampo. Coprite lo stampo con il cioccolato fuso. Sbattete dolcemente lo stampo sul tavolo di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria. Se il cioccolato fuoriesce dallo stampo, attendete qualche minuto per permettere allo strato superiore del cioccolato di solidificarsi. Con una paletta raschiate il cioccolato in eccesso. Posizionate quindi lo stampo dentro il freezer per circa 20 minuti. 
  5. Per sformare i cioccolatini, effettuate una leggera pressione su ogni singolo stampo. Conservate i cioccolatini dentro un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto.
Anche i piani C hanno un loro perché!

1 commento:

  1. Il piano C sembra riuscito bene. Onestamente io preferisco il cioccolato solido, pero' ogni tanto un cioccolatino fatto come si deve me lo concedo (anzi mezzo perche' qui i cioccolatini sono XXL ;)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!