Fattoria consapevole e solidale - Il latte e i suoi derivati: Formaggio di capra
Continuano le ricette conosciute e imparate durante la Escuela MasterChef España. Questa ricetta è di una semplicità quasi vergognosa e si prepara in 5 minuti. Potete quindi immaginare che questa non sia la ragione per cui Aiu' l'ha scelta per la Fattoria, anzi sarebbe stata motivo di scarto, conoscendo la nostra Trattora. La ragione per cui questa ricetta arriva qui è che volevamo presentarvi un uso diverso della cotognata. Aiu' la cotognata l'ha sempre mangiata da sola (esiste ancora il parallelepipedo di cotognata che si mangiava a morsi?) o al più nel panino, a mo' di merenda o di pseudo-dolce. Mai nella sua infanzia avrebbe pensato di accompagnarlo con del formaggio e di farci un secondo piatto. Che poi, va anche detto che la nostra eroina non è proprio una fan della cotognata :-) L'accostamento ci è piaciuto e, considerata la frase precedente, vi facciamo sapere che la nostra eroina ha rivalutato la cotognata, rimane da capire che cosa farà con quella rimasta!
Millefoglie di cotognata e caprino
Ingredienti
- 600 g di cotognata
- 600 g di formaggio di capra fresco
- 150 ml di vino Manzanilla (o un qualunque vino dolce)
- 100 ml di aceto di Jerez
- olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Prima di tutto preparate l'emulsione per il condimento. In un pentolino mettete il vino e il sale e portate a ebollizione. Aggiungete quindi l'aceto e fate ridurre la salsa. Una volta ridotta, togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, aggiungetevi l'olio ed emulsionate il tutto con una forchetta.
- Togliete la crosta del formaggio e tagliatelo in lamine di un dito di spessore, tutte delle stesse dimensioni.
- Effettuate la stessa operazione con la cotognata, avendo cura di tagliare le fette dello spessore e larghezza del formaggio.
- Preparate il piatto alternando il formaggio e la cotognata e condite con l'emulsione.
Facile ma interessante
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!