Fattoria consapevole e solidale - Il latte e i suoi derivati: Quattro formaggi
Molte volte Aiu' ha giocato con Gaber (e pure Silvestri) cantando o citando "io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono"... Dobbiamo però dire che ogni volta che si parla di cucina con amici, si va a un ristorante (o si andava...) o anche solo si prepara una ricetta in compagnia (come da un anno a questa parte coi TeleCookers), Aiu' si sente italiana, eccome. Così seguendo i corsi della Escuela MasterChef España, uno dei suoi chef preferiti non poteva che essere italiano! Ecco così approdare questa ricetta di Fabio Morisi perfetta per la Fattoria, dato che usa ben quattro formaggi. Astenersi persone a dieta...
Ravioloni ai quattro formaggi
Ingredienti (per 4 persone non a dieta):
- per la pasta
- 300 g di farina di grano tenero
- 3 uova fresche
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno
- 70 g di mascarpone
- 100 g di ricotta
- 100 g di parmigiano
- 80 g di gorgonzola
- 1 tuorlo d'uovo
- sale
- pepe
- per il condimento
- pomodorini cherry
- basilico
- olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Per preparare la pasta, impastate la farina e le uova con un pizzico di sale. Lasciate riposare 15 minuti e dopo stendetela con il matterello, a partir dal centro, verso l'esterno. Passare quindi l'impasto nella macchina per la pasta, sino al penultimo numero.
- Preparate il ripieno mischiando i quattro formaggi e l'uovo.
- Mettere un cucchiaio di ripieno sulla sfoglia e coprire con un'altra sfoglia di pasta. Tagliate quindi i ravioloni che dovranno essere di circa 6 x 6 cm.
- In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e versatevi i ravioloni. Cuocete per 2 minuti e poi scolateli con la schiumarola e fateli saltare in una padella in cui avrete fatto saltare dei pomodorini cherry tagliati a metà in poco olio. Impiattate e decorate con una foglia di basilico.
Piatto ricco mi ci ficco
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!