Fattoria consapevole e solidale - I legumi: Fagioli bianchi
Devo proprio dire che con il corso della Escuela MasterChef España sto imparando un sacco di trucchetti e sto scoprendo ricettine interessanti. Per questo capitolo della Fattoria sono quindi andata a vedere le ricette del "mondo vegetale" alla ricerca di qualcosa coi legumi. Ho così scoperto questo secondo piatto che vi propongo oggi. So che ci sono vari piatti che uniscono il mondo del pesce a quello dei legumi, in Sardegna però normalmente questi ingredienti fanno parte di ricette diverse. Per me è stata una piacevolissima scoperta. Da Cagliari, Sign.ra Doriana, quando ha visto la foto, ha invece storto il naso (e non per la qualità della foto!).
Fagioli bianchi e arselle
Ingredienti (per 4 Aiuolik):
- 1,5 kg di arselle (o vongole)
- 500 g di fagioli bianchi
- 500 g di rana pescatrice (testa e lische, per il brodo)
- 2 cipolle
- 1 peperone verde
- 1 porro
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- olio d'oliva extravergine
Preparazione:
- La notte prima mettete in ammollo i fagioli.
- Preparate un brodo con la rana pescatrice e mettete da parte.
- Mettete a cuocere i fagioli nel brodo freddo con una cipolla intera, tagliata a metà. Cuocete per circa 80 minuti, fino a che i fagioli risulteranno teneri.
- Parallelamente, prepariamo un soffritto con l'aglio, la cipolla e il peperone verde. Quando le verdure iniziano a perdere l'acqua, versare il bicchiere di vino e fate evaporare.
- Aggiungete il soffritto ai fagioli e togliete la cipolla. Se quando i fagioli saranno cotti, il brodo è troppo acquoso, triturate i fagioli con parte della cipolla con il minipimmer.
- Mentre i fagioli cuociono, fate aprire le arselle con un po' di brodo (preso direttamente dalla pentola coi fagioli). Il brodo risultate, si aggiungerà alla pentola dei fagioli.
- Servite i fagioli con le arselle e un po' di prezzemolo.
La strana coppia
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!