Fattoria consapevole e solidale - I Cereali: Bulgur
Durante il lockdown, il mio amico Bec decise di sfidarmi nel preparare ricette con ingredienti scelti da lui. Così un giorno, mi lasciò nell'ascensore un pacco di bulgur. Qualche giorno dopo, ero pronta per la sfida: tabbouleh in un tupper e peperoni ripieni nell'altro (qui sotto le foto da IG). Il tabbouleh in effetti è la morte sua e tra le due prove quello che ha riscosso più successo.
Il resto della storia l'avete già capito, no? Il bulgur era ancora lì nella credenza che ci guardava ogni tanto chiedendo un poco di attenzione e grazie alla Fattoria consapevole e solidale e ai cereali ha trovato un altro momento di gloria. Non potendo presentarvi un secondo piatto dato che siamo già passati da lì e visto che la settimana prossima vi proporremo un primo, non restava che trovare una ricetta dolce. Qui abbiamo trovato questa crostata di ricotta e bulgur che faceva al caso nostro! Google ha sempre la risposta che cerchi :-) Questa crostata è una parente della più famosa pastiera napoletana e devo dire che ci è proprio piaciuta.
Ingredienti:
- Pasta frolla:
- 285 g di farina 00
- 114 g di zucchero a velo
- 154 g di burro a temperatura ambiente
- 46 g di tuorli (tre tuorli medi)
- scorza di limone o di arancia
- Ripieno:
- 500 g di ricotta vaccina
- 100 g di bulgur
- 150 g di zucchero
- 50 g di nocciole
- 2 tuorli
- 2 uova intere
- 140 g di uva passa
- 50 g di panna
- 1 stecca di cannella
Preparazione:
- Setacciate la farina su una spianatoia, disponetela a fontana e versate al centro i tuorli sbattuti, lo zucchero a velo e gli aromi. Miscelate questi ultimi tre ingredienti con le mani, senza incorporare farina, fino ad ottenere una pastella morbida.
- Unite il burro morbido tagliato a pezzi e schiacciate con le mani. a questo punto di può iniziare ad inglobare la farina circostante alla pastella di tuorli, zucchero e burro. Procedete sfregando tra le mani la farina con la parte umida. Quando il composto presenta una consistenza sgranata e sabbiosa, impastate con le mani sul tavolo da lavoro. Fate riposare in frigo per almeno 60 minuti.
- Dopo il riposo stendete la pasta con il matterello allo spessore di mezzo centimetro circa e rivestite lo stampo, precedentemente imburrato. Punzecchiate con una forchetta e fate cuocere per circa 15 minuti a 180°C.
- Per il ripieno, lessate il bulgur in acqua bollente per circa 15-20 minuti (o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione) con una stecca di cannella. Scolate e mettete da parte.
- A parte, lavorate la ricotta con lo zucchero, le uova, i tuorli, la panna fino ad avere un composto omogeneo. Infine unite il bulgur, le nocciole tritate, e l’uva passa lavata e strizzata.
- Versate il ripieno sulla pasta frolla e livellate bene. Usate i ritagli di pasta frolla per guarnire a piacere.
- Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti.
- Dopo la cottura aspettate che la torta sia ben fredda prima estrarla dalla teglia.
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!