Fattoria consapevole e solidale - I Cereali: Avena
Il nostro viaggio stanziale in Fattoria prosegue e in Trattoria (la Trattoria in Fattoria in effetti ci piace molto) abbiamo deciso di attingere a un ingrediente comprato per il calendario dell'avvento 2020 e la ricetta di un pane polacco. Tra i vari ingredienti di quel pane natalizio polacco c'era pure la crusca d'avena. Per la categoria "Cereali" era quindi l'ingrediente perfetto... Certo, avrei voluto fare un pane, ma il pane l'avevo già fatto la settimana scorsa e così sono dovuta andare alla scoperta di ricette con la crusca d'avena
Non so perché queste polpettine mi hanno ispirato, forse per la loro semplicità e per voler inaugurare la friggitrice nuova... fatto sta che non è che mi siano proprio piaciute piaciute... Poi vedo pure Marta che storce un po' il naso perché non si sa bene se questo sia un vero secondo piatto. In Spagna, le spaccerei per "tapas", ma in Italia e senza avere "aperitivi" nella lista dobbiamo per forza farle entrare come secondo piatto, ovviamente accompagnate da qualcos'altro. Insomma, amici contadini, ecco le mie polpettine, ispirate da questo link.
Ingredienti (per circa 15 polpettine):
- 500 ml di latte
- 200 g di crusca d'avena
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 noce di burro
- pangrattato
- olio per friggere
Preparazione:
- Portate a ebollizione mezzo litro di latte, versate la crusca d’avena e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Quando la crusca è cotta, mescolatela con del sale, un pizzico di noce moscata e una noce di burro.
- Trasferite il composto in una pirofila leggermente imburrata e lasciatela raffreddare.
- Formate con le mani delle polpettine, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio.
Chissà che ne pensa l'accademia della crusca!
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!