Menù Lib(e)ro - Torte e semifreddi: Reine de saba
Questo libro nel nostro Menù Lib(e)ro non poteva mancare. Me lo regalò Uncle Pigor dopo che andammo al cinema a vedere il film Julie & Julia e ancora ricordo il momento in cui venne con me a Barcellona. Era il periodo in cui ancora c'era il diretto Cagliari - Barcellona e il buon Ryanair mi faceva portare un unico bagaglio a mano di massimo 10 kg e lo pesava prima dell'imbarco. Così, col i miei 20 kg imbarcati, 10 kg a mano, le tasche piene di tante piccole cose, in mano la nostra eroina aveva questi bei tomi leggeri leggeri :-)
E ricordo la faccia della mia vicina di posto che notò che un'italiana viaggiava verso la Spagna con un libro di cucina francese scritto in inglese (e se vogliamo aggiungere uno stato, la compagnia aerea era irlandese)... benvenuti nel mio magico mondo!
Da questo libro ho preso la ricetta della torta per la nostra chef Lynne.
Ingredienti (per 6-8 persone):
- Una tortiera di 20 cm di diametro e 1,5 cm di profondità
- 115 g di cioccolato fondente ammorbidito con due cucchiai di rum
- 225 g di burro ammorbidito
- 70 g di zucchero + 1 cucchiaio
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 50 g di mandorle in polvere
- 1/4 di cucchiaino di estratto di mandorle
- 60 g di farina per dolci
- Per la copertura di cioccolato
- 55 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di rum
- 5-6 cucchiai di burro
Preparazione:
- Imburrate la tortiera e infarinatela.
- Mettete il cioccolato e il rum e fateli sciogliere assieme a bagnomaria. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Mischiate il burro con lo zucchero sinché diventi una miscela morbida.
- Sbattete i tuorli d'uovo assieme alla miscela di burro e zucchero.
- Sbattete gli albumi con un pizzico di sale in un contenitore a parte e montateli a neve.
- Con una spatola di silicone, mischiate il cioccolato con la miscela di burro e zucchero, aggiungente quindi le mandorle e l'estratto di mandorle. Aggiungete quindi 1/4 degli albumi montati a neve e a poco a poco aggiungete il resto dei bianchi alternando con l'aggiunta della farina.
- Versate il composto nella tortiera, spianandolo con una spatola di silicone. Cuocete in forno già caldo a 180º C per circa 25 minuti. Per vedere quand'è cotta, fare la prova stecchino.
- Mettete a raffreddare la torta sopra una griglia per 10 minuti. Separata i bordi aiutandovi con un coltello e toglietela dalla tortiera. Lasciate riposta per almeno 1-2 ore. Servite con la copertura di cioccolato.
- Fate sciogliere il cioccolato con il rum a bagnomaria per circa 5 minuti, girando continuamente. Togliete il cioccolato dal fuoco e unitevi il burro, un cucchiaio alla volta. Mettete quindi sopra un contenitore con acqua e ghiaccio per far raffreddare. Versatelo sulla torta aiutandovi con una spatola.
Thanks Julia
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!