martedì 8 luglio 2014

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Resoconto di un viaggio lungo 1 anno e mezzo

Da dove iniziare... Da un'immagine che, come sempre, dice molto più di tante parole:


Abbiamo ridisegnato l'Europa e siamo stati in tanti! Dire che non me l'aspettavo sarebbe riduttivo, però, in effetti, non me l'aspettavo mica! Se poi ripenso che questo viaggio è iniziato a Gennaio 2013 (sì, avete letto bene: 2013) ovvero 1 anno e mezzo fa e che le ambasciatrici delle ultime tappe (come per esempio Anna in Polonia) non si erano dimenticate dell'impegno preso...scusate ma io mi emoziono :-)

Ma mi hanno insegnato che chi si loda s'imbroda, per cui lasciatemi dire un

GRAZIE

supermegagalattico ad ambasciatrici, ambasciatore, semplici viaggiatori, perché come non mi stancherò mai di ripetere

QUESTO VIAGGIO
NON 
SAREBBE STATO
LO STESSO SENZA DI VOI!

E se è vero che se io non lo avessi pensato, non esisterebbe (e se UB non mi avesse aiutato, nemmeno...forse), è vero che se io fossi stata da sola mi sarei annoiata a morte, anche se avrei dormito qualche ora di più :-) E chi mi conosce lo sa, non so stare ferma. Per cui questo viaggio, questo impegno, questo progetto, mi ci voleva proprio. In tanti hanno cercato di ricordarmi che era solo un hobby e che lo prendevo troppo sul serio, ma io vedevo quante e quali ricette preparavate voi (cioè, ma io avrei mai comprato il budello per il Vedarai?) e lasciavo perdere tutti i grilli parlanti che non possono capire che cosa significava e ha significato questo viaggio per chi questo viaggio lo ha fatto!

E grazie anche per tutte le volte che mi sono persa ricette per strada e me l'avete fatto notare (Cinzia, ti giuro che non lo facevo apposta!!!).

Ma siccome mi piace sguazzare nei numeri, ve ne lascio un po' (Martissima, puoi verificare che siano giusti?).

26 lettere, 26 ambasciatori (25 ambasciatrici + 1), 36 viaggiatori + 1 Aiu', 1139 ricette pervenute (1139, ma avete idea di quanta roba ci siamo mangiati?). Un massimo di 131 ricette per la Francia e un minimo di 25 per Lussemburgo e Malta.

Come ha detto Rosa Maria su FB (e la cosa ci ha riempito di orgoglio): no competizione, no "primedonne", no prevaricazione... Lasciateci però il piacere di fare qualche menzione speciale:

...ma non finisce qui!



6 commenti:

  1. Aiù te l'ho già detto ma te lo ripeto, grazie per avermi scelta in sostituzione di chi avrebbe dovuto ospitare la Grecia, l'ho fatto con molto orgoglio anche se fino ad allora, pur senza essere ambasciatrice, avevo seguito il gruppo con entusiasmo perché l'idea e le persone che vi hanno aderito mi avevano conquistata già un anno e mezzo fa. Grazie ancora per l'impegno che hai messo in questa iniziativa, un'iniziativa che dovrebbe servire ad avvicinarci di più, sia noi che abbiamo viaggiato insieme (ed in questo il successo è stato indiscutibile) sia le popolazioni che abbiamo conosciuto attraverso le loro ricette!! La grande Europa unita senza campanilismi tra nazioni ancora è un sogno, ma noi siamo viaggiatori ed anche un pò sognatori, giusto?? Un abbraccio a te ed a tutti i viaggiatori da Resy

    RispondiElimina
  2. nooo vorrei dirti che hai sbagliato perchè volevo essere tra quelli che c'erano sempre ma mannaggia a me per 2 volte ho sbagliato i ritmi di produzione pensando che tanto c'erano 3 settimane, poi mi son datta una dritta e non son mancata più .... vabè comunque visto che ti fidi ho controllato tutti i numeri ( Pinocchio docet) e sono giusti !!! Resy comunque ha fatto egregiamente le veci anche per chi come me ha saltato qualche tappa.^___^

    RispondiElimina
  3. Aiù cara, grazie ancora per aver avuto questa idea e grazie ancora alla mia buona stella che mi ha portato qui in trattoria :) per ogni evenienza io lo zaino da viaggio lo tengo pronto!!!! e spero che il primo spostamento di questa carovana sia prossimo e questa volta no virtuale!!!!! ho voglia di abbracciarvi tutti :)

    RispondiElimina
  4. Non ho fatto tutte le tappe, ma è stato bello viaggiare con voi. Grazie Aiu.

    RispondiElimina
  5. Pur non essendo entrata in nessuna statistica...ed avendo perso l'ultima tapaa...:-((...sono contenta di aver partecipato ed imparato ricette e sapori di posti in cui non sono stata o che mi hanno ricordato un viaggio...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  6. E' emozionante leggere tutti questi numeri e anche pensare che studiando, leggendo, esperimentando abbiamo passato insieme un anno e mezzo. Naturalmente sono contenta di essere riuscita a contribuire ad ogni tappa. Un grazie ancora e arrivederci a presto (in tutti i sensi :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!