mercoledì 29 gennaio 2014

Patate arrosto alla Blumenthal

Siamo dei tipi strani, come blogger e nella vita, e questo si era capito da tempo. Ogni tanto ci fermiamo e guardiamo che succede nel resto del mondo bloggistico e ogni tanto pubblichiamo banalità come le fettine alla pizzaiola

Come abbiamo detto qui non molto tempo fa, anche senza andare a visitare i blog, le ricette arrivano attraverso tanti canali sociali, come per esempio l'amato/odiato FB. Così un giorno, la nostra eroina vide il link a questa ricetta con tanto di commento positivo di chi la pubblicava e commenti altrettanto positivi di altre persone che oramai quando preparano le patate arrosto le preparano sempre così. Poteva passare inosservato questo messaggio alla nostra Trattora? Ovviamente no.

Così, una domenica (perché per fare 'ste patate serve un bel po' di tempo libero), la nostra Trattora si è messa all'opera, con calma e fiduciosa. Il "famoso" passaggio dei 15 minuti sotto l'acqua non la convinceva ma da ricercatrice qual è (o dovrebbe essere) ha deciso di sacrificare un po' di ambiente per la "scienza", o forse solo per un'innata curiosità. Insomma, la nostra eroina si è messa bravina bravina a seguire tutti i passi incurante dello stomaco che brontolava e del contaminuti che ogni 20 minuti la distraeva dalla sua lettura e la faceva alzare per dare una girata alle patate. 

Quindi? Quindi... Mah! Le cose belle si fanno attendere (e a volte neanche arrivano, ahinoi!) quindi sorvoliamo sui tempi di preparazione di queste patate al forno. Il verdetto? Mah! Insomma, mica ci sono piaciute così tanto o ci hanno fatto impazzire. Quindi, dato che le cose belle si fanno attendere e queste così belle non ci sono sembrate, torneremo alle nostre patate croccantine che prepariamo da anni. Ci scusino tutti gli altri, ma nella nostra stranezza siamo sinceri :-)

Ingredienti:

  • 1,250 kg di patate
  • olio d'oliva 
  • 8 spicchi d'aglio 
  • sale 
  • rosmarino 

Preparazione:
Lavate le patate, pelatele e tagliatele in quarti. Mettetele in una ciotola e fate scorrere sulla ciotola acqua fredda per cinque minuti, per eliminare l'amido. Mettete le patate in una casseruola, copritele d'acqua e portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e fate cuocere lentamente per 25-30 minuti. Scolattele con delicatezza, perché non si rompano, e fate sgocciolare in un colino. Riscaldate il forno a 180°. Versate 5 mm d'olio sulla placca del forno e infornatela per cinque minuti. Quindi aggiungete le patate, in uno strato solo, gli spicchi d'aglio schiacciati, mescolate bene e cuocete per un'ora girando delicatamente le patate ogni venti minuti. Trascorsa un'ora, aggiungete il rosmarino e infornate per altri 15-20 minuti finché le patate appaiano dorate e croccanti. Fate perdere loro l'olio su carta assorbente, spolverizzate di sale e servite.

Haben Sie Zweifel

2 commenti:

  1. La sincerità é sempre una buona cosa, ed io sulla tua non ho dubbi. Proprio oggi pubblico un maiale che é accompagnato da queste patate: la prima volta mi é scappata la cottura in forno e le ho bruciacchiate, la seconda volta ne sono stata molto contenta. (io non faccio scorrere l'acqua, ma le lascio un po' a bagno nell'acqua fredda, cambiando l'acqua un paio di volte). Un bacio!

    RispondiElimina
  2. l'aspetto non è godurioso...di piùùùùùù!!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!