venerdì 15 novembre 2013

A bite of Vilnius

Ci sarebbe piaciuto raccontarvi di Vilnius con il sorriso tipico di chi serba un dolce ricordo e ci sarebbe anche piaciuto condividere con voi qualche foto della città. Invece la vita, come il Monopoli, a volte tira fuori la carta degli "Imprevisti" e ai dolci ricordi (che comunque ci sono e sempre ci saranno) si affiancano quelli amari (e anch'essi rimarranno per sempre)...

Eccoci dunque riaprire la saracinesca della Trattoria con qualche giorno di ritardo ed ecco le uniche foto di non-cibo che siamo in grado di proporvi. 
Un dettaglio del LitExpo durante l'ICT day:


E ancora, un dettaglio del caos e della grande sala illuminata (!) durante l'evento sociale:


Se però siete fiduciosi e pensate che almeno sul cibo ci rifaremo, dobbiamo deludervi ancora...
Una cena i nostri eroi l'hanno avuta in un ristorante greco, l'unico a garantire un tavolo per 11 alle 21.30 (quasi 22) in una Vilnius affollata all'inverosimile. 

Di tipico, possiamo però proporvi un classico: la zuppa di barbabietola rossa. A questo proposito, permetteteci un test. Secondo un nostro accurato studio scientifico, la "barbarossa" piace solo a 10 italiani in tutto (non abbiamo dati riguardo il resto del mondo, ma in Lituania, per forza di cose, il numero dev'essere maggiore). Considerato che 2 di tali italiani erano presenti a Vilnius, la domanda è: a chi di voi piace la barbarossa e si mangerebbe questa zuppa?


Sempre in tema di "cose rare dal mondo", quanti di voi leggendo nel menù "pig's ear" lo ordinerebbe per provarlo? Il nostro studio scientifico dimostra che su 8 commensali, in 3 l'hanno provato e solo 2 hanno fatto il bis... La nostra eroina presa dallo studio scientifico (perché che lei è uno dei 2 che ha fatto il bis si è capito, vero?) si è dimenticata di fare la foto prima di azzannarlo,  perdonateci dunque se l'unica foto che abbiamo è questa.


Tornando a parlare di zuppe e di creme, che ne dite di questa crema di funghi servita dentro un pane di segale (panettone-style)?


E se pensate che in Lituania vadano molto le zuppe, ecco un simil-gulash...


Che ne dite poi di un piatto che vi incuriosisce perché la sua traduzione "inglese" è "ravioli"? Ecco, sappiate che i ravioli lituani (buoni, ci sono piaciuti!) sono ripieni di carne e hanno una pasta simile a quella degli ravioli cinesi e vengono serviti con una salsina pannosa-burrosa con cipolla e pancetta.


E per finire un piatto che, ci dicono, è assai tipico ma di cui noi ('gnoranti) non avevamo mai sentito parlare: gli zeppelin. Di che si tratta? Di un impasto a base di patata, dall'aspetto gelatinoso (e dal sapore anche) non meglio identificato (c'è chi parla di strutto) ripieno di (nel nostro caso) carne e servito con una salsina con della pancetta (country style). Ci piacerebbe dirvi che la nostra eroina lo preparerà per la tappa lituana dell'abbecedario, ma in realtà è così pesante che abbiamo qualche dubbio in merito!


Terminiamo con una nota di colore. Se vi capita di chiedere un amaro, potrebbe anche capitarvi che vi venga portata una bottiglia di Nocino prodotta e imbottigliata in Italia :-)
E se per finire volevate un dolce, altra delusione, non ne abbiamo mangiato, vi lasciamo invece questo piatto vegetariano a base di formaggio e zucchine :-P

hambumus ja minna

4 commenti:

  1. un oscar alla nostra eroina che ha fatto quel bis alquanto “originale“ ^_____^

    RispondiElimina
  2. Cara, spero non sia stato un amaro troppo amaro...
    comunque io sono una dei dieci a cui piace la barbabietola rossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza amaro, purtroppo...ma consoliamoci con la barbabietola, noi che possiamo :-)

      Elimina
  3. Il problema delle barbabietole rosse in Italia e' un problema di immagine. Fino al mio trasferimento in California, le suddette per me erano il contenuto sottovuoto di una busta di plastica. Per fortuna, mia madre non ha mai preteso che io e mio fratello le mangiassimo, per cui quando ho incontrato la versione fresca non avevo preconcetti. A parte il fatto che il borscht e' buono, ma le barbabietole fresche, cotte al forno e condite in insalata oppure usate per fare il risotto sono buone. E vanno d'accordo col cioccolato.
    La crema ai funghi servita nel panettone di segale mi ispira.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!