mercoledì 6 febbraio 2013

La torta del pane avanzato

"Il cibo non si butta", insegnano da sempre mamme e nonne e così tante ricette popolari nascono per sfruttare gli avanzi. Avendo anche partecipato alla giornata del riciclo qui a Barcellona,  davanti a quella baguette iniziata e mai finita, la nostra eroina non poteva certo prendere il sacchetto marroncino e accompagnarvi dentro la baguette. Urgeva una soluzione diversa dal pane grattugiato dato che nella nuova Trattoria non abbiamo la macchina per il sottovuoto e quindi meglio non riempirsi di potenziali covi di farfalline, se non il tanto del normale consumo
Aiuolik ricordava di aver letto in vari blog di una "torta di pane" e così ha cercato un po' in rete e prendendo un po' spunto di qua e di là ha preparato la sua. 

Il motto del blog è, come sapete, "what you see is what we eat" per cui ci sembra anche doveroso dare dei giudizi sulle cose che proviamo, soprattutto quando non ci piacciono particolarmente. La torta è finita (in pancia, non nel sacchetto marroncino di cui sopra), però dobbiamo anche dire che non è la torta migliore del mondo :-) Piacerà sicuramente a chi non ama i dolci troppo dolci e probabilmente un tocco di cannella ci starebbe bene. Ottima comunque per non buttar via il pane!

Ingredienti:

  • 150 gr. di pane (noi abbiamo usato la baguette)
  • 200 gr. di latte
  • 50 gr. di uva sultanina
  • scorza di 1 limone
  • 50 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr. di zucchero
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 tappo di fil'e ferru (la grappa va benissimo ;-) )
  • 25 gr. di pinoli
  • 50 gr. di farina
Preparazione:
Tagliate a pezzetti il pane e mettetelo in ammollo nel latte per 15 minuti, a parte fate rinvenire l'uvetta n acqua. Grattugiate la scorza del limone e preparate la tortiera imburrandola e cospargendo il fondo e le pareti di pangrattato.
Una volta che il pane avrà assorbito il latte, unitevi lo zucchero, l'uovo, il burro tagliato a pezzetti e lavorate tutto assieme. Aggiungete il fil'e ferru, l'uvetta scolata, la scorza del limone e i pinoli. Mescolate tutto assieme e quindi aggiungete la farina setacciata. Mescolate sino a ottenere un composto omogeneo, trasferitelo nella tortiera e infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Per verificare se la torta è pronta, verificate che la superficie sia dorata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare su una gratella.

Chlieb

4 commenti:

  1. Che bella ricetta di riciclo! La proverò, perchè in casa mia il pane avanza spesso..

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda il bread pudding che faceva la signora che mi ha ospitato a Londra durante la mia prima vacanza studio, tanti anni fa. E' un ottimo modo per utilizzare il pane non piu' fresco.

    RispondiElimina
  3. hai ragione il pane non si butta, non si butta il cibo...e la ricetta della torta di pane è una a cui sono molto affezionata perchè era una torta che faceva mia mamma e che io ho sempre amato

    RispondiElimina
  4. anche io uso fare una torta con pane raffermo che solitamente mi avanza in quantità, si chiama Macafame è veneto ed assomiglia molto alla tua ricetta. E'bello vedere comunque che in ogni parte del mondo ci siano tante ricette utili per non sciupare il cibo!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!