venerdì 8 giugno 2012

Quiche affumicata

Oggi potevamo scegliere se continuare a farvi viaggiare virtualmente con noi in quel di Belfast o se farvi assaggiare (sempre virtualmente, si intende!) qualcosa di sfizioso. Il fatto è che il post su Belfast richiede un piccolo sforzo in più per selezionare foto e aggiungere alcuni link che vorremmo condividere, e poi non vorremmo che si pensasse che la nostra eroina è smunta e macilenta. Così per confermare che la prova bikini per la nostra eroina consiste nel mettersi il bikini e andare in spiaggia, ecco una ricetta che non ha niente di dietetico e che non vi preparerà per essere magri e belli come vorreste quando sarete seduti sul bagnasciuga o sdraiati sul vostro asciugamano.

La ricetta l'abbiamo presa dal nostro collega di blog (e non solo) D2.0 che una volta ce la presentò in un suo commento a questo post (esempio di contestual advertising efficace!).

Ingredienti:
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 250 gr. di spinaci bolliti e scolati bene
  • 150 gr. di scamorza affumicata (voi che potete! Aiuolik si è dovuta accontentare di una non affumicata)
  • 3 uova
  • 200 ml. di panna da cucina
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione:
Sbattete le uova e mischiatele con la panna. Tagliate finemente il salmone, gli spinaci e il formaggio lasciandone da parte una manciata. Mettete tutti questi ingredienti assieme alle uova e condite con un po' di aneto e pepe nero. Coprite il fondo di una teglia con carta da forno e stendeteci sopra la pasta sfoglia sulla quale verserete il ripieno. Aggiungete infine il formaggio che avevate tenuto da parte. Infornate per 1 ora, 1 ora e mezza in forno già caldo a 180° sino a che infilandovi uno stecchino, vien fuori pulito.

Nota: Aiuolik l'ha mangiata sia calda che tiepida che fredda (è dura fare una quiche per una sola persona!) e il responso è che fredda (o tiepida) è migliore.

Liberamente

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!