venerdì 3 febbraio 2012

La pasta al tonno di Sghilli

Oggi ci sarebbe dovuta essere l'ultima ricetta della Z, ovvero l'ultima dell'abbecedario, ma la ricetta non riuscì e così lasciamo il tappeto rosso a un'altra Z, quella della nostra piccola-grande Zeus.

Dopo un furto in Trattoria, ormai qualche vita fa, i Trattori si misero in testa che ci voleva un cane da guardia e così una mattina Uncle, mentre accompagnava Aiuolik a lavoro, deviò in direzione del canile di Cagliari. I nostri Trattori, però, al canile non entrarono mai perché, proprio lì davanti, trovarono due occhioni attaccati con dello spago per pacchi a un palo. Quegli occhi imploravano di essere portati via di lì e i Trattori non riuscirono a dire di no. Uncle, che aveva avuto gatti da tutta una vita, ebbe il compito di decidere se il cucciolotto era maschio oppure femmina. Stabilito che era maschio, Aiuolik ebbe il compito di dargli un nome e, essendo giovedì, il cucciolotto prese il nome di Zeus. Si scoprì poi che il cucciolotto era una cucciolotta, per cui più che Zeus sarebbe dovuta essere Era, ma ormai era Zeus ;-)


Zeus arrivò in Trattoria timida timida, magrolina magrolina (da qui il suo secondo nome, ovvero Sghilli) e mangiava poco o niente. Così Aiuolik iniziò a imboccarla e Zeus a mangiare. In men che non si dica la timidina iniziò a mangiare qualsiasi cosa e per "qualsiasi" intendiamo "qualsiasi". In un colpo perse anche tutta la sua timidezza, sfruttò i suoi occhioni per ottenere di tutto da coloro che passavano di lì e sviluppò un'intelligenza incredibile che sfrutta tuttora per prendere il giro il suo fratello minore cronologicamente ma maggiore come razza e dimensioni.


Ci fu però un giorno, quando ancora era cagnetta unica, che Zeus rivelò (o scoprì) il suo piatto preferito. Quel giorno in Trattoria avanzò della pasta al tonno e quel giorno Zeus la sgalluppò come non aveva fatto mai. Da allora si fa sempre un po' di pasta al tonno in più (anche per il fratello maggiore, ovviamente!) anche se l'ultima volta, la pasta al tonno ha portato un po' di malinconia alla nostra piccola-grande Sghilli!

Con questo racconto interamente dedicato alla nostra cagnetta, partecipiamo al contest di Lo.


Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 1 spicchio d'aglio
  • succo di limone q.b.
  • 80 gr. tonno sgocciolato
  • 180 gr. di pasta
  • prezzemolo
Preparazione:
Mentre cuocete la pasta, schiacciate l'aglio sul recipiente in cui servirete la pasta. Aggiungete il succo di limone e il tonno e mescolate bene. Aggiungete quindi il prezzemolo tritato. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel recipiente, condite bene la pasta e servite.


Z come...
...Zeus

14 commenti:

  1. Quante cose in comune io e Sghilli!!!
    (e non parlo solo dell'intelligenza!)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post, che bella la foto sul divano e questa pasta ora la faccio a mezzogiorno! Baci

    RispondiElimina
  3. Amore di Zeus, è stupendo e con le cuffie è troppo buffo, ma pare adorarle! Ottimo anche il primo piatto, ancora non abbiamo pranzato e ci hai fatto venire una fame!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. @Wayl è vero la simpatia c'è tutta ;-)

    Saluti a tutti Sghilli!!!

    RispondiElimina
  5. tesoro grazie mille per le parole sono fantastiche ed è stato bellissimo finalmente vedere i tuoi pelosi, ma il contest è per ricette vegetariane...riesci a prepararci qualcosa?? dai dai ci conto tantissimo
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Lo, mi spiace ma i miei pelosi non sono vegetariani :-) Io e Sghilli volevamo partecipare alla voce "cibo preferito dai pelosi"...partecipiamo con il pensiero ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no spiace a me, non avevo capito che era per quella categoria...invece ora è perfetta....vado subito ad inserirla nel contest...scusami ancora!!!

      Elimina
    2. mentre tu puoi linkare la ricetta nel blog della lega del cane? ecco dove:
      http://farsiadottaredauncane.blogspot.com/2012/01/farsi-adottare-da.html

      Elimina
  7. ciao! ho avuto un problema con lo spazio di photobucket...dall'8 febbraio torneranno visibili ;)

    RispondiElimina
  8. Aiù ma quant'è carina Sghilli!!!! ops... Zeus... :*)

    Ce l'ho fatta a fare la mia letterina Z sai?
    Eccola:

    SPUMA DI ZABAIONE AL CIOCCOLATO
    http://gatadaplarr.blogspot.com/2012/02/spuma-di-zabaione-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  9. Tenerissima Zeus, un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!