venerdì 27 maggio 2011

Tortino di salmone e asparagi

May day! May day! 

Anche chi entra in Trattoria e non ha la più pallida idea del fatto che quella che ha davanti è la Trattoria più famosa del Web (e a furia di scriverlo lo sarà sempre di più perché Google ne sarà sempre più convinto!), capirebbe che da queste parti ci si diletta a cucinare dal numero di libri di cucina sparsi per il salotto, dalle mensole della cucina e, se arriva pure lì, dai libri di cucina in camera da letto (che ci fa una camera da letto in una Trattoria?). Siccome però chi bazzica qui ci conosce abbastanza bene e sa che qui è nata e cresciuta la Trattoria MuVarA, probabilmente non ci farà molto caso. 

Capita poi che anche chi bazzica nell'ufficio della nostra eroina potrebbe iniziare a capire, tra una mappa della metro e l'altra, che alla persona che ha davanti piaccia cucinare...perché dietro le spalle della nostra eroina c'è un calendario culinario (con tanto di rima!), ovvero questo...


Per fortuna finora nessuno che non sapesse ha mai commentato niente in merito...un super-eroe tiene sempre alla sua identità nascosta!

Tutto questo per dire che tutti 'sti libri, riviste, calendari, giornali, non li abbiamo per fare arredamento, ma per trarne ispirazione o per copiarli di sana pianta, come in questo caso!


Ingredienti:
per la pasta

  • 170 gr. di farina
  • 80 gr. di burro a pezzetti
  • 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • la scorza di 1/2 limone
  • 1 uovo di gallina
per il ripieno
  • 120 gr. di salmone affumicato tagliato a listarelle di 1 cm.
  • 2 cucchiai di aneto
  • 2 uova sbattute
  • 200 ml. di panna
  • 100 ml. di latte parzialmente scremato
  • 350 gr. di asparagi scottati in acqua bollente
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti per la pasta in un recipiente capiente e lavorateli con le fruste elettriche sino a ottenere un composto omogeneo. Create quindi una palla e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Trascorso quel tempo, preriscaldate il forno a 190°. Mettete la pasta su una tortiera, copritela con carta forno e mettetevi sopra abbondanti fagioli. Mettete quindi in freezer per 10 minuti. Quindi cuocete per 15 minuti, togliete i fagioli e fate cuocere per altri 10-15 minuti sino a farla dorare. Togliete dal forno e abbassate la temperatura di quest'ultimo a 180°.
In una ciotola unite il salmone con l'aneto, le uova, la panna e il latte. Mettete metà degli asparagi sulla base della pasta, coprite con il ripieno e quindi mettete i restanti asparagi. Cuocete per 30-35 minuti. Va servita tiepida o fredda.

H come...
...Hippie and Happy

3 commenti:

  1. Buono asparagi e salmone!!! mi fa venire una fame da lupi...e state tranquilli, secondo me tutti noi foodblogger abbiamo la casa invasa da libri e riviste di cucina...a volte io ne ho delle pile anche in bagno ^-^!!!!

    RispondiElimina
  2. Carissima amica,
    ma tu dubiti ancora che qualcuno non sia ancora a conosenza della Famosissima Trattoria?
    Riguardo all'identità nascosta, sguinzaglieremo i nostri migliori agenti segreti.
    Stai tranquilla sono incorruttibili, non riuscirai ad ammansirli con i tuoi manicaretti.

    a presto

    RispondiElimina
  3. Ti aspetto per il mio primo contest...ti va??
    http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!