venerdì 4 febbraio 2011

Confettura di mandarini e kiwi

Eccoci davanti a un dubbio amletico: confettura o marmellata? Se la marmellata è solo di agrumi, questa sarà forse una marmellura o forse una confettata? A tutte queste domande non sappiamo rispondere, ma sappiamo per certo che in qualsiasi modo la vogliate chiamare, questo prodotto ci fa compagnia durante la colazione ed è buonissima! La ricetta l'avevamo vista qui da Tania e ci eravamo promessi di provarla, dato che qui le nostre colazioni sono a base di pane e marmellata (pane e confettura è un po' bruttino da dire, non trovate?). Secondo noi, questa ricetta è anche l'ideale per chi non ama le confetture troppo dolci. Insomma, approfittatene ora che ci sono tanti mandarini in giro!

Ingredienti:

  • 500 gr. di kiwi maturi e sodi a pezzetti, pesati senza buccia
  • 500 gr. di mandarini a pezzetti, pesati senza buccia
  • 500 gr. di zucchero

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola a bordi alti e portate a bollore a fiamma bassa. Mescolate continuamente fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata.

Nota: per verificare la consistenza della marmellata, fate la prova piattino: versate un po' di marmellata su un piattino, soffiate per far raffreddare, se raffreddatasi non scivola è pronta.

Spegnete quindi il fuoco e mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli in modo da farli entrare sotto-vuoto. Potete consumarla dal giorno dopo oppure conservarla in luogo fresco e asciutto.

Mi ManKi

5 commenti:

  1. dilemma...marmellata o confettura? bè....sono con voi quando dite che confettura è bruttino da sentire e quindi....che marmellata sia:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ho provato una volta a realizzare una confettura di kiwi e banane ed era proprio terribile.....però mi è rimasta la voglia di riprovare il kiwi in confettura (era quello lo scopo del 1° esperimento).....mi segno questa MARMETTURA.........

    RispondiElimina
  3. Avevo il dubbio sul nome anche io, specie per la versione inglese. Lasciamo agli altri la scelta del nome, noi che ce l'abbiamo, mangiamola!
    Mi fa piacere vederla qui in Trattoria :-)

    RispondiElimina
  4. IO le chiamo tutte marmellate, anche se in raltà, ho letto una volta che le marmellate sono solo di agrumi...ma visto che qui non ci sono solo gli agrumi...beh, è un vero dilemma! Ma sai che ti dico? Freghiamocene del nome, l'importante è la sostanza e questa marmellata/confettura sembra davvero squisita!

    RispondiElimina
  5. sai che non ci avevo mai pensato al kiwi insieme al mandarino?
    mmmmmm
    da provare, da provare. mi intriga proprio!
    quanto mi piacciono queste cose!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!