martedì 18 gennaio 2011

Triangolini ai semi di papavero

prego sali sali pure ...
no non mastico l'inglese
I don't speack ... so solo qualche frase ...
[W l'Inghilterra - C. Baglioni]

Chissà se qualcuno ricorda ancora il nostro meme "La ricetta del vicino è sempre più saporita", noi lo ricordiamo a stento...dato che Aiuolik ultimamente sta perdendo un po' di colpi. No dai scherziamo, il meme ce lo ricordiamo benissimo (però Aiuolik la sua elefantiaca memoria la sta perdendo sul serio!). Che ve lo ricordiate o no, è solo un pretesto per dire che ieri abbiamo scopiazzato da Vivi e oggi da Ely.

La ricetta di oggi la dedichiamo al nostro lievito madre che venerdì con soli due aerei ha superato la Manica ed è arrivato vivo e vegeto e pronto per essere rinfrescato. La dedichiamo al nostro lievito perché ora anche lui dovrà essere usato e moltiplicato, facendo in modo che le cose vadano di pari passo per non buttar via del lievito o per non riempire il frigorifero di panetti.
Questi triangolini poi sono l'ideale perché sono ottimi come snack, ottimi al posto del pane e velocissimissimi da fare (che, per noi che siamo sempre di corsa, non guasta!).

La ricetta originale di Ely la trovate qui, di seguito, come nostra consuetudine, la riportiamo pure noi. L'unica differenza rispetto all'originale consiste nell'aver usato semi di papavero al posto di semi di sesamo neri (e dire che di semi qui in Trattoria proprio ora ce ne sono tantissimi!).

Nota: la canzone di sopra, invece, la dedichiamo a chi ha fatto da corriere del lievito... lui capirà ;-)


Ingredienti:

  • 160 gr di pasta madre
  • 200 gr di Farina “00”
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 1 cucchiaino scarso di sale fino

Preparazione:
Mescolate nell'impastatrice tutti gli ingredienti e quindi lasciate riposare per circa mezz'ora. Stendete la pasta con il matterello come per le piadine. Fate scaldare una pentola antiaderente e fate cuocere, su entrami i lati, per qualche minuto. Togliete dalla padella e tagliateli in spicchi.

God save the yeast!

6 commenti:

  1. buon giorno!
    certo che ci ricordiamo!!
    era una raccolta bellissima, ed io personalmente mi sono divertita tantissima scopiazzare!
    il sesamo nero non è così facile da trovare, quindi avanti tutta con il papavero (che tra altro mi piace moltissimo)
    qui nebbia nebbia nebbia, grigio grigissimo ma devo dire che mette allegria e voglia di fare!
    oh yeah!
    baciusss
    ps. mi piacerebbe che partecipassi con questa ricetta al WHB

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!! e grazie per avermi linkato! un bacione Ely

    RispondiElimina
  3. mhmhmhhmhmhmhmh buoniiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono un sacco :) sono buoni come snack qnando prendono gli attacchi di fame.....dovrò fare anche questi!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi. Semi di sesamo nero per ora nun se ne vedono proprio. Spero nel futuro e per ora anch'io mi arrangio col papavero.
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Dopo tanto tempo che li cercavo sono riuscita a trovarli i semi di papavero... e grazie per il suggerimento di come utilizzarli,la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di utilizzarli in un dolce!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!