mercoledì 7 aprile 2010

Riso rosso con asparagi e parmigiano

Come possa sparire una scatola di cereali in una dispensa ancora non ci è dato di sapere. Sappiamo solo che quella mattina, quando i nostri commensali erano già giunti in Trattoria, non c'è stato verso di trovare la confezione di 5 cereali che avevamo scelto per accompagnare gli asparagi. Fortuna che in Trattoria il cibo non manca e così persa una scatola se ne usa un'altra! Così il riso rosso, comprato per provare chissà quale ricetta, è stato preparato con asparagi e parmigiano. Il risultato buono, molto buono, ma il riso rosso un "pelino" croccante anche dopo svariati minuti di cottura. Quanti? Non lo ricordiamo più, sappiamo solo che dopo N minuti (con N molto maggiore del tempo indicato sulla confezione), il riso è stato servito accompagnato dal detto "cottu no cottu, su fogu da biu" (ovvero, che sia cotto o no, il fuoco l'ha visto).

Visto che giusto ieri la redazione di Giallo Zafferano ci informava che l'ingrediente del mese è l'asparago, con questa ricetta partecipiamo alla raccolta "Aprile: asparagi".


Ah, quasi dimenticavamo. Per quanti di voi sono preoccupati per le sorti della confezione di 5 cereali, sappiate che dopo mesi, quando ormai avevamo perso le tracce e levati i cartelli "Missing" dalla cucina, così com'era scomparsa, la confezione è ricomparsa :-)

Ingredienti (per 6 persone):
  • 1 cipolla
  • 500 gr. di riso rosso
  • 1 bicchiere di spumante secco
  • brodo vegetale (circa 1 l.)
  • una noce di burro
  • asparagi
  • parmigiano reggiano
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Tagliate finemente la cipolla e soffriggetela in poco olio assieme agli asparagi tagliati a pezzetti. A circa metà cottura degli asparagi, aggiungete il riso e fatelo tostare, versate quindi lo spumante e lasciate sfumare. Aggiungete quindi il doppio del volume di riso di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento (il brodo deve sobollire, mai bollire). Quando il brodo sarà stato assorbito e il riso cotto, mettete una noce di burro e fate mantecare. Condite con il parmigiano grattugiato, impiattate e servite

Croccante al punto giusto!

4 commenti:

  1. l'ho fatto con il riso normale....il rosso non so perchè giace in dispensa ancora intonso..:D

    RispondiElimina
  2. Oh, ma lo sai che anche io non riesco a ritrovare una confezione di cereali che pensavo essere in dispensa? Il riso rosso non ce l'ho, ho quello nero. E devo aspettare ancora un pochino che inizi la raccolta degli asparagi - ci siamo quasi e non vedo l'ora.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. è vero, il riso rosso anche a me resta più croccantino... ma a noi piace comunque! complimenti per questa ricetta! ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono alla follia gli asparagi e l'abbinamento con il riso rosso voglio provarlo :))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!