mercoledì 6 maggio 2009

Patate al forno ricche

Ieri si intravedevano nella foto assieme al prosciutto e alle fette di ananas e oggi eccole qui. Queste patate sono piaciute così tanto al nostro chef che, fatto anomalo qui in Trattoria, sono già state riprodotte più e più volte!

Probabilmente, al solito, non stiamo aggiungendo niente alla vostra cultura in fatto di cucina e magari le patate cucinate così le conoscevate già. Al solito, però, noi non le conoscevamo, ci sono piaciute, ci fanno anche pensare un po' alla Germania e vanno bene per tutte le occasioni...per cui bando alle ciance e si parte con la ricetta!

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 2 patate grandi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 20 gr. di burro
  • 40 gr. di fontina grattugiata
  • 15 cl. di panna liquida
  • sale
  • pepe
  • 1/2 cipolla affettata
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 220° C. Bucherellate le patate con la forchetta quindi spennelatele con l'olio. Disponetele in una teglia e infornatele per 1 ora.
In una casseruola riscaldate il burro e unite il formaggio. Mescolate finché il formaggio sarà fuso, quindi unite la panna e salate. Togliete dal fuoco.
Togliete le patate dal forno, praticate un taglio a croce nella polpa e ricopritele con la salsa al formaggio. Cospargete con la cipolla, pepate e servite.

Per tutte le occasioni!

6 commenti:

  1. come sono invitanti queste patate...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Slurp! Qui le patate non mancano. E ora le comprerò solo dal mio contadino di fiducia ... lo stesso degli asparagi :-)
    Com'è sta storia di zuppe e frullati???
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  3. Oibò.... questa è istigazione a delimangiare!
    Son riuscita ad arrivare al 18.... con meno 6.... son tornata dalla Sicilia con più 3 (..... abbondanti)... il cammino è ancora lungo e tu?
    Tu.... Tu infingarda mi fai vedere questa robina qui?????
    santamammadeifelini raccomandatrice dei dietisti!
    C'è da farsi del male!!!!
    .... ....
    E dovendo la Gatteria fare una spedizioncella post Gattimoniale in quel della Trattoria?.... in privata sere un indirizzino?
    eddaiiiiiiiiiiiiiiiiii
    orsù..............
    AIOOOOOOOOOOOO!!!!!

    nasinasiincicciottellati

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia...ricche e golose....e buone....come tutte le ricettine che mi sono persa...complimenti anche ad Alex per aver vinto la vostra raccolta!!! belloooooooooooo

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!