venerdì 14 novembre 2008

Difendiamo la blogsfera!

Che il mondo sia pieno di persone disoneste lo si apprende fin da piccoli. Il compagnetto di classe ci ruba la merenda, la signora alle poste ci ruba il posto nella fila, il distributore automatico di caramelle ci ruba il nostro ultimo centesimo...

Allora perché ci aspettavamo qualcosa di diverso da Internet? Per ingenuità? Per ottimismo?

Ma come ci siamo difesi con il compagnetto, come abbiamo fatto notare alla signora che il turno era il nostro e come abbiamo reclamato il nostro centesimo al venditore di caramelle...così non possiamo tacere neanche ora!

Le prime avvisaglie che qualcosa non andasse per il verso giusto si erano avute qualche tempo fa e a farne le spese fu Night e già in quell'occasione ci fu un po' di fermento tra i blogger e il furto fu segnalato a chi di dovere.
Questa volta pare che ad esser colpiti siamo un po' tutti e per fortuna in tanti stanno segnalando il fatto nei propri blog (Anna ha raccolto un po' di contributi).
Per ora il risultato è che il blog copia-incollatore http://www.entraincucina.wordpress/ segnalato da Fiordisale è stato oscurato o forse proprio soppresso. Il problema però è che di finti aggregatori a quanto pare ce n'è parecchi. Alex per esempio ieri ci ha segnalato la nostra presenza qui: http://www.dieta-calorie.it/2008/11/12/rosti-di-zucca-patata-e-cipolla/ ma se clicchiamo ora, pare che la pagina non esista più.

Insomma, c'è tanta gente che copia-incollando i nostri post sta dando vita a degli aggregatori il cui unico scopo è quello di guadagnare qualche euro, per esempio con gli AdSense Google.
A nostro modesto parere, benvengano gli aggregatori, l'importante è che venga citata sempre la fonte e che si rimandi direttamente al blog ufficiale per la lettura della ricetta completa.
Per quanto riguarda le foto poi, anch'esse devono essere usate solamente citando la fonte e rimandando al blog ufficiale.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al post di Fiordisale che ha esposto la questione con molta chiarezza e fornisce molti dettagli. Come consiglia anche Alex, verificate su Copyscape se qualcuno ha clonato un vostro post, noi abbiamo aggiunto anche questa immagine nella nostra sidebar.
Da oggi poi le foto MuVarA avranno il loro watermark per ricordare alla blogsfera la fonte!

Per concludere, quando scoprite qualche finto-aggregatore che ruba ricette e foto, urlatelo a gran voce a tutta la blogsfera. Le notizie in rete fanno in fretta a girare e i siti a poco a poco spariranno. A proposito... non crediamo che questo post verrà copiato dai copia-incollatori :-)

Facciamoci sentire!

11 commenti:

  1. non ci giurerei perchè l'ultimo post di fiordisale era proprio in dieta-calorie.it, che ieri sera è stato chiuso con messaggi di scuse dei responsabili, che lasciano il tempo che trovano ma perlomeno ha funzionato, hai ragione lo sto dicendo anche io da due giorni, parliamone sempre e urliamo queste cose a tutti, facciamo post, facciamo nomi, indirizzi, ieri è andata così, forse se non avessimo messo indirizzo della società e mail nei post non sarebbero mai usciti allo scoperto...

    RispondiElimina
  2. possiamo fare solo cosi,non abbiamo molte alternative...certo e'scioccante

    RispondiElimina
  3. anche io ho pubblicato il mio post di protesta....e linko quello degli altri...
    che rabbia!

    RispondiElimina
  4. ecco....su questo mi trovate pienamente daccordo....ma purtroppo non si può fare nulla....io ci sono passata in prima persona e nessuno mi ha ascoltato:-(
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
    grazie per l'attenzione!
    Martina
    http://www.giallozafferano.it/forums/

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, se siamo tutti uniti e se quando ci accorgiamo di un nuovo falso aggregatore che scopiazza ricette a destra e a manca, lo denunciamo sui nostri blog, forse qualche risultato si ottiene. Dobbiamo vigilare il più possibile ed avvisarci in caso di plagio...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Concordo perfettamente e il mio prossimo post parlerà di questo!
    baci

    RispondiElimina
  8. E' scandaloso ... tutti insieme per vigilare!

    RispondiElimina
  9. Passi per la blogger che prende una foto non conoscendo le regole della rete, passi per chi carica una foto su un forum ... anche se da fastidio. Ma quando si scopre questo copia e incolla generale o si ritrovano le proprie foto (spesso anche personali) in un altro contesto (a volte anche pornografico - ci sono alcuni esempi), allora bisogna difendersi eccome.

    Buon WE cara Trattoria
    Alex

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!