Torta non solo bietola
Il nostro sponsor ufficiale sta mettendo a rischio la nostra attività. Anche ieri niente rete in Trattoria e questo è un bel problema se si ha un'attività da mandare avanti...si rischia di perdere i clienti e non possiamo certo permettercelo!
Per farla breve, per oggi ci siamo organizzati così... La sera in Trattoria si scrive la ricetta in un documento di testo e si selezionano le foto da pubblicare. La mattina in ufficio si fa un rapido copia e incolla e la ricetta è pubblicata, semplice no? :-)
E quindi eccoci qui... Questa ricetta nasce domenica mattina. Aiuolik stende il bucato e la vicina la chiama dal giardino accanto chiedendole se gradisce delle bietole. Il fatto è che c'è chi le bietole le compra al mercato, chi le raccoglie in campagna e chi se le ritrova nel giardino! I MuVarA appartengono a quest'ultima categoria, ma avendo i ciccetti, le bietole è meglio sradicarle e buttarle in compostiera. La fam. Baronia invece non avendo animali può permettersi di raccoglierle e di mangiarsele... E così la Sign.ra Baronia ha raccolto per noi "qualche" bietola. Aiuolik con quella bietola aveva già un piano: la torta di verdure di Giovanna!
La ricetta originale la trovate qui, con tanto di ricetta per la pasta di pizza, noi riportiamo tutto tranne la pasta per pizza perché ormai il nostro ricettario è online e se manca la connessione a Internet siamo senza ricette...potenza della tecnologia!
Aggiornamento: Il nostro Uncle dovrebbe aver risolto i problemi di connessione :-)
Ingredienti:
- 1 mazzo di bietola
- 2 cipolle
- 2 patate
- sale
- pepe
- pecorino
- pasta per pizza
Sbollentate le patate a fettine. Nel mentre, lavate la bietola, tagliatela a fettine sottili e ponetela in un recipiente capiente.
Tagliate quindi le cipolle a fettine sottili e aggiungetele alla bietola. Aggiungete quindi le patate e mischiate bene con le mani. Salate e pepate a piacere, aggiungete il pecorino a scaglie e mescolate ancora.
Coprite il fondo di una pirofila capiente con la pasta per la pizza necessaria, versate sopra il condimento di verdure e pecorino sino a riempire completamente il contenitore.
La verdura può anche sbordare perché tanto durante la cottura rilascia dell'acqua e riduce il volume. Chiudete con la restante pasta per pizza e praticate un buco al centro in modo che l'acqua rilasciata dalla verdura possa evaporare. Ponete in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 55 minuti. Dopo i primi 30 minuti verificate la cottura della pasta e, se risulta troppo brunita, coprite con carta d'alluminio (a cui praticherete un buco in corrispondenza di quello sulla pasta). Togliete dal forno, fate raffreddare leggermente e servite!
è giusto l'ora per una fettina di questa sfiziosa golosità.......posso?
RispondiEliminagià fatto....prima di qualsiasi risposta è meglio premunirsi....: )))
ciaooo!!
è un piacere vedere la mia ricetta da voi :) staavo gisto pensando che più le ricette sono semplici e abbordabili più sono interscambiabili tra blog. A me succede spesso di fare le vostre ricette anche se non ho il rempo di metterle on line. Buona giornata
RispondiEliminaAstrofiammante spero sia stata di tuo gradimento :-)
RispondiEliminaGiovanna credo che le ingredienti semplici e con ingredienti facili da reperire siano le più replicabili in qualsiasi parte del mondo :-) Mi fa sapere che hai provato le nostre ricette!!!
Ciao a tutte/i,
Aiuolik
ohhhh adesso sì che ragioniamo! la connesione funziona, la trattoria pure: si mangiaaaaaaaaaaaaa :D
RispondiEliminaciao carissimi,
RispondiEliminapassate da noi...!!! ;-)
giù e cat
Buonissima... e meno male che siete tornati!!
RispondiElimina:-))
un garnde abbraccio (ma DAVVERO grande!)
Grazia
w la connession e w la pappa buona che si mangia in trattoria!!! :D
RispondiEliminaeccolaaaa ora l'avete fatta anche voi... ma allora mi tocca proprio scoprire con bocca il gusto di questa bontà genuina!
RispondiElimina^__^
mmmm bella...mi piace che è coperta...mi piacciono le torte coperte sono come sorprese...scrigni magici...mi piacciono le erbette con le patate....uè! mi piace! ;)
RispondiEliminaQuesta torta fa tanta gola anche a me! Che carina la vicina che ti porta le bietole. I miei vicini sicuramente preferirebbero portarmi del cianuro! Cmq, evviva la convivenza pacifica e la torta con la bietola :-) Buona giornata, Alex
RispondiEliminaSalsa di sapa, buon appetito! :-)
RispondiEliminaGiù e Cat dopo aggiorno il nostro premio foca :-)
Grazia grazieeee per la fiducia accordataci :-) Un abbraccio grande grande anche a te!
W te, Viviana!
Cuochetta devi assolutamente provarla è buonissima!
Lo ti piace punto ehehehe
Alex la nostra vicina è gentilissima, anche il resto del vicinato per la verità. Ma lei ci ha un po' adottato e quindi ogni tanto ci vizia!
Un abbraccio a tutti!
Aiuolik
Vi è venuta una torta da primo premio, con una copertura che ha cotto perfettamente!! bravissimi.
RispondiEliminaVi assicuro che questa cliente, cioè me medesima, non la perderete mai, sono una vostra fan ormai!!
RispondiEliminaun abbraccio
Cookie grazie per i complimenti...è vero è venuta bene, ma soprattutto è buonissima!
RispondiEliminaAnicestellato grazie per la fiducia accordataci :-)
Ciao a tutte/i,
Aiuolik
Hei ma io queste me l'ero persa!! che buonaa amo le torte salate ma non l'ho sempre fatta con la pasta sfoglia.. proverò..
RispondiEliminaecco per stasera andrebbe bene, passo verso le 19.30 ok????
RispondiEliminaSta sicura non sono timida!!!
RispondiEliminaLa torta deve essere ottima e cosa che non guasta mai la sequenza fotografica è davvero notevole ed esauriente.
Insomma non si può sbagliare!!!
Ciao
Grazia
Elisa devi assolutamente provarla!
RispondiEliminaEly allora vi aspetto tutti e 5 ma portate il pane ;-)
Mammazan benvenuta in trattoria e grazie per i complimenti!
Ciao a tutte/i,
Aiuolik