martedì 11 marzo 2008

Meme Me

La cara Cat ci invita a partecipare al suo meme. Un meme un po' particolare e abbastanza impegnativo. Si tratta infatti di rilfettere su quattro argomenti belli tosti, ovvero i quattro argomenti che hanno posto a Cat durante l'istruttoria per l'adozione.

Noi ci sentiamo vicini a Cat in questo momento sicuramente importante della sua vita e quindi rispondiamo all'invito. Ma siccome non siamo davanti a nessuna istruttoria, rispondiamo a modo nostro, ovvero senza scendere troppo nel personale.

Qui sotto, direttamente dal blog di Cat, ecco gli argomenti su cui riflettere...La mia vita ieri...
Una vita a due facce: testa e croce.
Testa: Una bimba-adolescente-ragazza timida e introversa a cui piace accompagnarsi a un libro o prendere una penna e un foglio e scrivere di sè, di altri, del mondo, di quello che non va e di quello che invece va benone! Pensieri, riflessioni, preoccuapazioni, gioie e dolori.
Croce: Una bimba-adolescente-ragazza allegra e di cricca a cui piace organizzare scherzi, stare in compagnia, chiacchierare, confrontarsi. Le amicizie preferite? Quelle maschili!

La mia vita corre attraverso...
persone, luoghi, fotografie, parole.
Le persone che incontriamo e dalle quali ci facciamo travolgere sono il segno di quello che portiamo dentro e che ci scorre attraverso. Qualcuno ha detto "nella vita di ciascuno c'è un po' di tutte le persone che abbiamo conosciuto" e io sono perfettamente d'accordo. Mi sento di portare dentro il pensiero di mio padre, i consigli di mia madre, la testardaggine di mio nonno... Non sarei la stessa se non avessi avuto mio fratello, mio marito e ognuno dei miei amici, quelli veri.
I luoghi che visitiamo o in cui viviamo, con la loro gente, le loro tradizioni, la loro storia, ci lasciano dentro qualcosa. A volte è solo un ricordo, a volte un flash, a volte un'espressione tipica o un cibo speciale. Altre volte sono proprio gli odori e il calore delle persone a vivere dentro di noi. Adoro le diversità e mi piacciono le comunità multi-etniche proprio perché mi piace imparare il buono che ciascun popolo ha.
Le fotografie, ancor prima dell'era del digitale mi piaceva sfogliarle per rivivere emozioni e ricordi. Mi è capitato di piangere davanti a una foto, ma il più delle volte mi capita di sorridere. Posso rivedere anche una persona ora lontana da me perché noi o la vita abbiamo deciso così, ma di queste persone porto dentro tutto il bene che mi hanno dato, raramente mi ricordo le sofferenze inflitte.
Le parole, quelle degli altri, dei libri, degli amici. E' importante saper ascoltare, prima ancora di saper parlare. E' importante leggere, prima ancora di scrivere. Le parole, le mie. Quelle che uso per tirar su un amico ferito, quelle che uso per fare il giullare, quelle che uso per protestare contro ciò che non mi va!

La mia vita oggi...
Una donna con ancora tante carte da giocare e tanti obiettivi da raggiungere. Una donna introversa che si nasconde dietro un libro e che ancora sa prendere una penna e un foglio e scrivere di sè, anche se il tempo è quello che è. Una donna di cricca che organizza serate con amici, che ama divertirsi e stare in compagnia. Una donna che insegue i suoi sogni con il sorriso sulle labbra e la battuta pronta anche quando tutto sembra andare storto.

Le mie paure...
Questo è il pezzo difficile...non è che sia un'impavida ma anche pensandoci e ripensandoci non saprei dire quali siano le mie paure.
Di una cosa in effetti ho paura: stare in giro da sola la sera tardi e la notte (ma forse è solo che guardo troppi thriller!). Quando mi capita perché magari sono fuori da qualche parte per lavoro, prendo il telefono e chiamo Uncle e raggiungo l'hotel chiacchierando con lui. Ma per fortuna capita veramente di rado perché finora ho sempre avuto amici e colleghi che hanno fatto un pezzo di strada in più per accompagnar me! E' importante avere degli amici, ve l'avevo detto!

Se anche voi vi sentite vicine/i a Cat in questo momento particolare e intenso, non avete che da raccontare un po' di voi attraverso queste "semplici" riflessioni!

9 commenti:

  1. Questi ultimi meme pare che abbiano l'intento di metterci a nudo, ma anche di farci un pò riflettere su cose di noi sulle quali non ci soffermiamo spesso a riflettere, forse anche perchè sappiamo che sono ben celate nel nostro intimo.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Condivido la tua paura. Mi ricordo che in Italia gli amici mi accompagnavano fino a casa e aspettavano che entrassi nel portone prima di ripartire. Qui in Germania non mi è mai capitato. È una cosa che mi manca. Infatti di sera prendo la macchina anche per fare solo 50 metri!
    Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  3. Lenny certi meme è difficile farli proprio perché scavano nella tua vita interiore...ma allo stesso tempo servono a far riflettere :-)

    Alex anche io al tuo posto andrei in macchina anche per fare 50 metri ;-)
    Un abbraccio,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il ritratto di te stessa. Io lo farei un bel pezzo di strada in piu' per accompagnarti, non ho paura del buoi. Ma ...poi chi riaccompagna me??
    ;-)
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Grazia allora facciamo così, tu accompagni me, poi Alex prende la macchina e accompagna te :-)))))

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Grazie carissima aioulik! Mi piace come hai organizzato il tuo meme. Testa, croce... persone, luoghi... Non è poi così lontano da me... Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  7. Grazie Cat, ora aspetto le tue di riflessioni sul tema ;-)

    Un abbraccio,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  8. Che dire?
    Se non temessi di essere troppo precipitosa dire che sono davvero felice di averti incontrato.... almeno virtualmente, e che davvero spero di poterti incontrare in carne ossa e pizzicotti.
    Supereroe o meno, mi piace quello di te che traspare!
    nasinasi

    RispondiElimina
  9. Miciapallina, grazie del tuo commento, è bellissimo!
    Nasinasi anche a te!
    Con affetto,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!