La comida de el Martes: Fideua valenciano
Nella breve trasferta tedesca Aiuolik ha avuto modo di assaggiare poche prelibatezze del luogo, ma ci rifaremo...Nel mentre assaporiamo ancora qualche ricettina spagnola che accompagna i nostri martedì in trattoria.
Questa volta presentiamo il fideua, lo avevamo già mostrato nel suo splendore nella versione di terra con coniglio e funghi (vedi qui). In quell'occasione vi avevamo mostrato il capolavoro del cuoco spagnolo del ristorante Arroceria Gala a Madrid. Questa volta il capolavoro è tutta farina del nostro sacco e il fideo è originale spagnolo...infatti ha trovato casualmente posto nella valigia di Aiuolik prima di tornare da Madrid :-)
La ricetta non è proprio proprio di Madrid perchè, in realtà, è valenciana ma vi possiamo assicurare che è molto molto buona. Se vi state chiedendo come potete fare a prepararla senza il fideua, vi diciamo subito che non dovete preoccuparvi per almeno due motivi:
- il fideo è una pasta di grano duro, per cui sostituibile con qualsiasi pasta (corta!) della nostra tradizione italiana...
- a nostro avviso questa ricetta è buonissima anche se il fideua viene sostituito con il riso...
Ingredienti (per 5 persone):
- 500 gr. di fideo hueco
- 10 scampi
- 10 gamberi
- 10 gamberetti
- 2 scorfani medi
- 200 gr. di pomodori maturo
- 75 dl di olio extra-vergine d'oliva
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 peperone
- due bustine di zafferano
- 1,5 l. di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di peperoncino
Preparate il brodo di pesce mettendo in acqua bollente la testa degli scorfani, il peperoncino e il sale.
Nel mentre, nella paellera, fate soffriggere la cipolla in poco olio. Quando inizia a dorare, aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti non troppo grandi. Aggiungete quindi il peperone, l'aglio, il prezzemolo e lo zafferano. Mescolate continuamente con un mestolo di legno e fate soffriggere il tutto in parti uguali. Quando il soffritto è pronto, aggiungete gli scampi, i gamberoni, i gamberetti e per ultima la polpa dello scorfano tagliata a pezzetti. Mescolate il tutto in modo che soffrigga tutto in parti uguali. Aggiungete dunque il brodo di pesce e quando inizia a bollire aggiungete il fideo.
Mescolate e fate cuocere per qualche minuto (il fideo che abbiamo comprato noi richiede 8 minuti di cottura). Mescolate ancora, spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto coprendo la paellera con un coperchio.
Decorate con spicchi di limone e servite.
Fid(eu)atevi è proprio buono!!!
Mi fideu, mi fideu!! Ma è una meraviglia!! Tanto le ricette di Leipzig non è che siano un gran ché :-))) Ho ingrandito quella foto della busta del pesce e me la sono guardata per cinque minuti!! Che fortuna che avete a trovare del pesce così!! Ma allora questo piatto è praticamente una pasta "risottata" come se ne parla tanto ultimamente!! Ciao, ciao (qui pioggerellina da delirio :-(( ) Alex
RispondiEliminaSì sì è praticamente una pazza risottata...infatti sa molto di risotto alla pescatora!
RispondiEliminaPer quanto riguarda il pesce, come fa a piacerti se lo scorfano è il pesce più brutto per eccellenza? ;-))))
Ok, la smetto subito!
Ciao ciao (qui sole!)
Aiuolik
Ah io mi fido, mi fido!!! anche se vorrei tastare di persona!!!
RispondiEliminaciao !!
Grazia
Beh, lo scorfano è tanto brutto da vivo quanto buono da morto, come dissi una volta :-)) E poi secondo me è molto fotogenico!! carina la pazza risottata ;-)) Ciao, Alex
RispondiEliminaEh! Eh! Eh! Alex lo scorfano ha proprio fatto il suo dovere nel nostro fideua :-)
RispondiEliminaGrazia, testa pure e poi facci sapere ;-)
Ciaooo
Aiuolik
Che bellezza!!un piatto ricchissimo..immagino la bontà!
RispondiEliminaBravissima Aiuolik!
Apperò..un capolavoro! :-O
RispondiEliminaEh sì, care Elisa e Night, devo confermarmi che è proprio buono! Non vedo l'ora di provarlo anche con il riso che secondo me è buonissimo!
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
è una meraviglia da vedere ( e suppongo anche da mangiare....aiuolik...spero che tu abbia comprato due pacchi di fideo...voglio imparare presto a farlo a quattro mani!!!!
RispondiEliminahasta pronto cocinera!
Ehm, Shaghy, in realtà ne ho comprato solo un pacco...però l'abbiamo cucinato solo per due per cui possiamo sempre usare i 300 gr. rimanenti ;-) Altrimenti con te provo la versione con il riso che immagino buonissima!
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik