Saltimbocca alla romana
Ai MuVarA piace mantenere le promesse e così quando hanno scoperto che la piccola Lilo non aveva mai mangiato i saltimbocca alla romana decisero che bisognava assolutamente prepararli per colmare questa lacuna. Così ecco accontentata Lilo ed ecco una nuova ricetta semplice semplice per il nostro blog!
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr. di fettine di vitello tagliate sottili (il nostro maccellaio ha esagerato, per darvi un'idea dovrebbero essere di circa 5 mm)
- 120 gr. di prosciutto crudo affettato sottile
- 16 foglie di salvia
- 40 gr. di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio di vino bianco
Tagliate le fettine in modo da ottenere delle fettine più piccole delle dimensioni di circa un palmo di mano piccola. Tagliate le fette di prosciutto proporzionalmente alla carne. Lavate ed asciugate le foglie di salvia.
Disponete su ciascuna fettina di vitello una fettina di prosciutto, una foglia di salvia e un'altra fettina di prosciutto. Fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
Mettete 30 g di burro in una padella a fatelo sciogliere. Aggiungete i saltimbocca, salate e pepate. Fate cuocere per circa 1 minuto su di ciascun lato, toglieteli dalla padella e teneteli al caldo. Aggiungete il resto del burro nella pentola insieme a un cucchiaio di vino bianco, cuocete su fuoco vivace fino a quando non si restringe. Versatela sui saltimbocca e servite immediatamente.
Sapori di casa :-) Anch'io preferisco sfumare con il vino bianco e non con il Marsala.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana :-) Ciao, Alex
Grazie, buon inizio settimana! :)
RispondiEliminaEh! Eh! Fa piacere avere il "timbrino" di una romana!
RispondiEliminaBuon inizio settimana a voi!
Ciao,
Aiuolik
ho sempre pensato che i saltimbocca si arrotolassero.... però che buomi!! anch'io solo col vino bianco!
RispondiEliminayum mi sembrano rapidi e buoni buoni...
RispondiElimina>^^<
Ciao Giovanna, no pare che i saltimbocca siano proprio così. Io li ho sempre visti così e abbiamo fatto una ricerchina in rete e sembrerebbe che non si arrotolino...anche se direi che non cambia la sostanza :-)
RispondiEliminaCybergatto, sono veramente facilissimi e anche molto molto rapidi.
Ciao a tutte/i,
Aiuolik