Ostriche virtuali
Riceviamo, con piacere, da Luca e con piacere pubblichiamo questa ricetta mooolto particolare. In realtà questa ricetta sa molto poco di trattoria e molto più di ristorante "serio"... e infatti l'inventore di questa ricetta è l'estroso chef Davide Scabin, del ristorante Combal.Zero di Rivoli (TO).
Il trucco consiste nel fatto che pur senza usare le ostriche è possibile riprodurne il sapore. Facendo una ricerca in rete abbiamo però scoperto che il nostro cervello è in grado di riprodurne il sapore solo se tale sapore è già noto, ovvero se abbiamo provato in precedenza le ostriche.
Ingredienti:
- mandorle tostate
- anguria
- bottarga di muggine (de nuevo tu!)
- sale
- Tostate un po' di mandorle
- Rendetele in granella aiutandovi con una mezzaluna
- Tagliate una fetta spessa di anguria da cui ricavare dei cubetti
Nota: i cubetti devono essere tali da poter essere mangiati in un boccone! - Aggiungete sopra una fettina di bottarga di muggine (o una spolverata di bottarga grattugiata)
- Aggiungete sopra le mandorle
- E per ultimo aggiungete un po' di sale!
Provare per credere!
Qui in carcere fanno gli spaghetti virtuali. Sembrano spaghetti, ma sono lacci di scarpe...
RispondiEliminaIo le ostriche proprio non riesco a mandarle giù, quindi dubito che proverò. Ma se davvero funziona è un'alternativa simpatica ed economica per chi invece le ama!
RispondiEliminaSi, rientro in Italia giovedì! Non vedo l'ora! Un abbraccio, Alex
le ostriche virtuali sono davvero eccezionali, con retrogusto di mare fresco ben marcato. E poi sono tranquille, almeno si sa da dove provengono, evitando tifo e altro...
RispondiEliminaCiao Alex, anche noi eravamo un po' titubanti, ma alla fine ci sono piaciute...non so se sappiano veramente di ostriche oppure no, ma, come dice giustamente Doriana, il retrogusto di mare c'è.
RispondiEliminaIn ogni caso sono un simpatico antipasto alternativo :-)
Alex, buon ritorno in Italia e domani non perderti la nuova rubrica spagnola!!!
Ciaooo,
Aiuolik