domenica 1 agosto 2021

Fattoria consapevole e solidale - Spezie e aromi: Zenzero e Cannella


Con questo caldo Aiu' voleva un dolcetto buono, speziato, non troppo elaborato e, soprattutto!, fresco. Da tante parti aveva visto che l'abbinamento cioccolato-zenzero è un successo assicurato, del resto pure lei in qualche sua prova culinaria aveva potuto riscontrarne la veridicità. Googlando qua e là aveva visto molte cioccolate allo zenzero ma...quindi...il concetto di fresco? A quel punto però la testolina di Aiu' ha iniziato a pensare e, prendendo il cioccolato alla cannella regalatole dalla Dirección dei TeleCookers, ha detto: "caro ciocco, tu diventerai una mousse e la cannella ti accompagnerà in questo viaggio". (Se pensate che stiamo farneticando più del solito, ricordatevi del caldo che fa)

Mousse di cioccolato alla cannella con zenzero
Ingredienti (per 4 Aiu'):
  • 500 ml di panna fresca + 100 ml per decorare
  • 350 g di cioccolato fondente alla cannella 
  • un pezzetto di zenzero
  • cannella in polvere q.b.
  • zenzero in polvere q.b.
Preparazione:
  1. Mettete a riscaldare in un pentolino 250 ml di panna e portate a una temperatura di massimo 50°. Toglietela dal fuoco. 
  2. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato e, una volta fuso, grattugiate a piacere lo zenzero precedentemente pelato e surgelato che, grazie al calore, rilascerà in modo omogeneo il suo aroma. 
  3. Incorporate il cioccolato alla panna e mescolate. 
  4. Montate con le fruste elettriche altri 250 ml di panna fresca e incorporateli al composto, che deve aver raggiunto una temperatura di 30/32°. 
  5. Versatela in dei bicchieri e ponete in frigorifero per circa un’ora.
  6. Prima di servire, decorate con panna montata e cannella e zenzero in polvere.


Mi hai speziato il cuore

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!