Con questo caldo Aiu' voleva un dolcetto buono, speziato, non troppo elaborato e, soprattutto!, fresco. Da tante parti aveva visto che l'abbinamento cioccolato-zenzero è un successo assicurato, del resto pure lei in qualche sua prova culinaria aveva potuto riscontrarne la veridicità. Googlando qua e là aveva visto molte cioccolate allo zenzero ma...quindi...il concetto di fresco? A quel punto però la testolina di Aiu' ha iniziato a pensare e, prendendo il cioccolato alla cannella regalatole dalla Dirección dei TeleCookers, ha detto: "caro ciocco, tu diventerai una mousse e la cannella ti accompagnerà in questo viaggio". (Se pensate che stiamo farneticando più del solito, ricordatevi del caldo che fa)
Mousse di cioccolato alla cannella con zenzero
Ingredienti (per 4 Aiu'):
- 500 ml di panna fresca + 100 ml per decorare
- 350 g di cioccolato fondente alla cannella
- un pezzetto di zenzero
- cannella in polvere q.b.
- zenzero in polvere q.b.
Preparazione:
- Mettete a riscaldare in un pentolino 250 ml di panna e portate a una temperatura di massimo 50°. Toglietela dal fuoco.
- Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato e, una volta fuso, grattugiate a piacere lo zenzero precedentemente pelato e surgelato che, grazie al calore, rilascerà in modo omogeneo il suo aroma.
- Incorporate il cioccolato alla panna e mescolate.
- Montate con le fruste elettriche altri 250 ml di panna fresca e incorporateli al composto, che deve aver raggiunto una temperatura di 30/32°.
- Versatela in dei bicchieri e ponete in frigorifero per circa un’ora.
- Prima di servire, decorate con panna montata e cannella e zenzero in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!