giovedì 8 aprile 2021

Fattoria consapevole e solidale - Il latte e i suoi derivati: Latte

 

Che la nostra Trattora va pazza per la meringa non è un segreto. Così a nessuno risulterà strano sapere che tempo fa, mentre si trovava in fila in una delle più famose horchaterie di Barcellona per provare la famosa horchata (che non traduciamo "orzata" perché non è esattamente la stessa cosa e ci piace risaltarne l'origine spagnola), lesse nel menù "leche merenguada" e pensò "ma quale horchata, io voglio quella!". Detto, fatto (non sarebbe la nostra eroina, altrimenti). Da allora ogni volta che è in fila per una orchata, sa benissimo che la leche merenguada avrà, ancora una volta, la meglio

Così per la nostra fattoria, dopo aver parlato di tanti derivati, diamo giusto onore a ciò da cui tutto nasce: il latte! Ricetta facile facile presa da qui.

Leche merenguada
Ingredienti (per 1 litro):
  • 500 ml di latte
  • la buccia di 1 limone
  • 1 stecca di cannella
  • 75 g di zucchero
  • 2 albumi
  • cannella in polvere
Preparazione: 
  1. Sbucciate il limone senza la parte bianca della buccia (che renderebbe amara la bevanda). In un pentolino, riscaldate il latte con la buccia del limone, la stecca di vaniglia e 45 g di zucchero. Quando inizia a bollire, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per circa 15 minuti. Colate il latte tiepido e mettetelo in un contenitore termico chiuso. Mettete in frigo e, quando è completamente freddo, trasferitelo nel freezer. 
  2. Dopo circa due ore, trituratela con un frullatore, rimettetela in freezer e ripetete lo stesso processo altre due volte. 
  3. Montate gli albumi a neve e quando raggiungono il punto di neve, aggiungere 30 g di zucchero e montare la meringa. 
  4. Aggiungete la granita di latte alla meringa a poco a poco per non perdere l'aria della meringa. Servite immediatamente nei bicchieri e spolverate con un po' di cannella.
Provatela!

2 commenti:

  1. ma sbaglio o quello è un biberon ?? ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sbagli :-) La leggittima proprietaria ora ha 15 anni, fece l'errore (la madre) di dimenticarlo in Trattoria ahahahaha

      Elimina

Non essere timido, lasciaci un commento!