giovedì 1 aprile 2021

Fattoria consapevole e solidale - Il latte e i suoi derivati: Burro

 

Il giorno che la nostra eroina apprese a fare il latticello, imparò anche che la panna che impazzisce si smonta in due sotto-prodotti (due derivati, appunto) del latte/panna: latticello e burro. Così se cosa fare con il latticello era chiarissimo, dato che da lì iniziò tutto, cosa fare col burro lo divenne grazie (ancora) alla, o per colpa della, Escuela MasterChef España. Sapete di quelle cose che vi fanno vedere nei corsi di cucina e voi siete lì scettici che pensate "e secondo te ho tempo di preparare questa cosa?" oppure, se siete iper-salutisti, potreste anche dire "tutte quelle calorie in un colpo solo?". Ma siccome Aiu' è curiosa di natura, ha voluto provare, pur sapendo che il gioco non valeva (troppo) la candela e consapevole del fatto che avrebbe dovuto camminare parecchio per smaltire la colazione. Questo dolce più che in dispensa si conserva in frigo e noi lo consigliamo per una colazione dei campioni, magari con molto freddo o in seguito a una perdita calorica di rilievo... Tutte cose che non corrispondono alle circostanze in cui ha mangiato questa colazione la nostra Aiu', ma si sa che la gente da sempre buoni consigli.

Burro dolce con fragole
Ingredienti:
  • Burro
  • Fragole
Preparazione:
  1. Togliete il burro dal frigo qualche ora prima di iniziare.
  2. Tagliate le fragole a pezzetti e mischiatele con il burro prima con una spatola e poi con il frullatore a immersione. Mischiare bene sino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Involgere il burro con le fragole con pellicola trasparente dandole forma di un cilindro o mettete il burro in uno stampo in silicone per avere porzioni individuali.
  4. Servite spalmato sul pane.
Ok, provato!

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!