giovedì 11 febbraio 2021

Fattoria consapevole e solidale - I Legumi: Ceci

Da oggi e sino al 10 Marzo, la Fattoria consapevole e solidale vi proporrà ricette dove a farla da padrone saranno i legumi

Il 2020 e i mesi di clausura (aka lockdown) hanno fatto tornare ad Aiuolik la passione per il pane e i lievitati.  Ne ha provati veramente tanti e ha intenzione di provarne molti pure nel 2021. Così iniziamo quest'avventura tra i legumi con un pane. Il legume è il cece e per realizzare il pane abbiamo usato la sua farina. Ricetta ispirata da quella trovata qui.

Pane alla farina di ceci

Ingredienti:

  • 400 g di farina 0
  • 150 g di farina di ceci
  • 265 g di acqua
  • 6 g di lievito di birra
  • 9 g di sale
Preparazione:
  1. Mischiate prima di tutto le due farine con il sale e l'acqua e amalgamate bene. Fate riposare 30 minuti.
  2. Aggiungete il lievito sbriciolato e lavorate per circa 10 minuti. Fate riposare 10 e lavorate altri 10 minuti.
  3. Spostate l'impasto in un contenitore che avrete oleato su tutta la superficie, coprite con pellicola trasparente e lasciate in un luogo caldo (o con una coperta attorno come facciamo noi) sino al raddoppio (circa 2 ore).
  4. Sgonfiate "massaggiando" l'impasto con le mani e formate una pallina. Mettetela nel cesto per il pane o in un contenitore, coprite e lasciate in un luogo caldo (o con una coperta attorno) sino al raddoppio (circa 1 ora e mezza, 2 ore).
  5. Infornate in forno già caldo a 250º C, versando un bicchiere d'acqua sul fondo per creare l'effetto vapore.
  6. Dopo 15 minuti, abbassate la temperatura a 200º C e lasciate cuocere altri 45 minuti. Sarà cotto quando dandogli un colpo sotto, farà un rumore sordo.
  7. Lasciate in forno spento e con la portina leggermente aperta per circa 15 minuti, quindi sfornate e mettete sobra una gratella a raffreddare.
Il pane quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!