Da oggi e sino al 10 Marzo, la Fattoria consapevole e solidale vi proporrà ricette dove a farla da padrone saranno i legumi.
Il 2020 e i mesi di clausura (aka lockdown) hanno fatto tornare ad Aiuolik la passione per il pane e i lievitati. Ne ha provati veramente tanti e ha intenzione di provarne molti pure nel 2021. Così iniziamo quest'avventura tra i legumi con un pane. Il legume è il cece e per realizzare il pane abbiamo usato la sua farina. Ricetta ispirata da quella trovata qui.
Pane alla farina di ceci
Ingredienti:
- 400 g di farina 0
- 150 g di farina di ceci
- 265 g di acqua
- 6 g di lievito di birra
- 9 g di sale
Preparazione:
- Mischiate prima di tutto le due farine con il sale e l'acqua e amalgamate bene. Fate riposare 30 minuti.
- Aggiungete il lievito sbriciolato e lavorate per circa 10 minuti. Fate riposare 10 e lavorate altri 10 minuti.
- Spostate l'impasto in un contenitore che avrete oleato su tutta la superficie, coprite con pellicola trasparente e lasciate in un luogo caldo (o con una coperta attorno come facciamo noi) sino al raddoppio (circa 2 ore).
- Sgonfiate "massaggiando" l'impasto con le mani e formate una pallina. Mettetela nel cesto per il pane o in un contenitore, coprite e lasciate in un luogo caldo (o con una coperta attorno) sino al raddoppio (circa 1 ora e mezza, 2 ore).
- Infornate in forno già caldo a 250º C, versando un bicchiere d'acqua sul fondo per creare l'effetto vapore.
- Dopo 15 minuti, abbassate la temperatura a 200º C e lasciate cuocere altri 45 minuti. Sarà cotto quando dandogli un colpo sotto, farà un rumore sordo.
- Lasciate in forno spento e con la portina leggermente aperta per circa 15 minuti, quindi sfornate e mettete sobra una gratella a raffreddare.
Il pane quotidiano
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!