sabato 4 aprile 2015

L'Abbecedario Culinario Mondiale: Koshari

E mentre tutti preparano colombe e scelgono il cioccolato dell'uovo (fondente per noi, sisplau), qui in Trattoria siamo arrivati (finalmente!) in Egitto. Teresa è lì puntuale che ci aspetta da quasi due settimane ma noi, presi da tanto lavoro (quello ufficiale, quello che ci permette di avere i soldi per comprare gli ingredienti per il lavoro non ufficiale), non eravamo ancora riusciti a disfare le valigie e a metterci a cucinare pure qui, a Il Cairo. Cercheremo di recuperare la prossima settimana con altre due ricette (qui l'entusiasmo, per fortuna, non manca mai).


Per ora accontentatevi di questo piatto per noi italiani un po' strano. Pensare di avere assieme (e di mangiare!) pasta e riso forse è un concetto che per un italiano può risultare strano, ma noi che qui in Spagna abbiamo visto amici tagliare gli espaghettis o alternare una forchettata di espaghettis alle arselle a una di insalata (che vita dura ci tocca vivere!) abbiamo pensato di preparare questa ricetta che abbina riso e pasta e lenticchie! Il risultato, secondo noi, non è niente di eccezionale, ma andava e va provato, parola di Aiuolik!

E con questa ricetta egiziana auguriamo a tutti voi che passate di qui una splendida Pasqua, perché possiate raggiungere la vostra felicità e perché possiate iniziare a respirare un po' di aria di primavera, che fa sempre bene alla salute e all'anima!

Ingredienti:
  • 1 tazza di lenticchie
  • 1 tazza di riso basmati
  • 1 tazza di penne rigate
  • 2 cipolle grandi, tritate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 400 gr. di pomodori pelati
  • peperoncino
  • pepe nero
  • sale
Preparazione:
Cuocete le lenticchie in acqua salata, portate a ebollizione e calcolate tra i 15-30 minuti a seconda del tipo di lenticchie. Aggiungete quindi il riso e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo acqua se necessario.
A parte cuocete la pasta e scolatela. Scolate quindi le lenticchie e il riso e aggiungetelo alla pasta.
Nel mentre preparate la salsa, facendo soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungete i pomodori, il peperoncino e fate cuocere per 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe, quindi mettete in un mixer e riducete in salsa.
Servite in un piatto il mix di pasta riso e lenticchie e coprite con la salsa.


1 commento:

  1. La mia amica sposata con l'egiziano ha detto che è buonissimo! :) prima o poi provo anche questo! :)
    baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!