martedì 18 marzo 2014

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Aleksandra kūka

Oggi è un giorno speciale in Trattoria, non perché stiamo pubblicando di martedì e questo non accadeva da tempo, bensì perché oggi la Trattoria più famosa del web compie 7 anni. Come ogni anno potremmo ricordare che la Trattoria nacque dopo una sera di bagordi con amici in occasione di un San Patrick. Come ogni anno potremmo dire che non ci saremmo aspettati di arrivare a 7 anni di Trattoria, ma nemmeno a 1, perché, come ogni anno, potremmo dirvi che quel 18 Marzo 2007 non avevamo nessun'idea di cosa fosse un food blog (non che ora...).

Potremmo anche ammettere che abbiamo la famosa crisi del settimo anno, ma in realtà la crisi è aldilà della Trattoria e la Trattoria è solo uno dei tanti che risente di ciò. 

Crisi o non crisi, siamo arrivati a 7 anni di ricette, viaggi, sperimentazioni, consigli, amici che sono passati di qua, sconosciuti che ci incontrano grazie a Google. E la vita va avanti e con lei la Trattoria. Perché se è vero che non avremmo mai pensato a tutto questo, è anche vero che ora che siamo diventati grandi, abbiamo delle responsabilità

Ora per esempio siamo in cammino con una carovana di amici e ci muoviamo (virtualmente) di nazione in nazione alla scoperta dell'Europa e delle cose buone da mangiare che propone! Così abbiamo la responsabilità di dirigere il viaggio e di partecipare attivamente con le ricette europee. In barba alla crisi!

E sino a domenica siamo in Lettonia, ospitati dalla carissima Brii e da tutto il suo entusiasmo. La nostra e vostra Aiu' ha eletto un dolce come testimonial di questa tappa. Come sapete i dolci non si mangiano di certo in solitudine e così da un po' di tempo non si preparano neanche in solitudine e anche stavolta la nostra eroina ha avuto l'aiuto dei suoi tre amici. E la ricetta ha anche dato il suo momento nerd alla nostra eroina che, leggendo gli ingredienti della ricetta, già immaginava la foto che vedete qui sotto, che va sotto il titolo di "Raspberry pi vs Raspberry pie" (astenersi no-nerd).


La ricetta a quanto pare esiste in varie versioni, noi abbiamo scelto questa.

Ingredienti: 

  • per i biscotti
    • 1 tazza di zucchero
    • 3 tazze di farina 00
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaino di estratto di vanilla
    • 2 tazze di burro
  • per il ripieno
    • 1 tazza di confettura di lamponi
  • per la decorazione
    • 4 cucchiai di succo di limone
    • 2 tazze di zucchero a velo
    • codette di zucchero

Preparazione
Preparate i biscotti mischiando tra di loro gli ingredienti secchi, aggiungete quindi il burro e lavorate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Fate riposare 30 minuti un recipiente e quindi spianateli con il matterello e tagliateli della vostra forma preferita. Mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Togliete dal forno, fate raffreddare su una gratella, quindi distribuite sopra un biscotto la confettura, coprite con un altro biscotto e decoratelo con la glassa preparata mischiando lo zucchero con il succo di limone. Prima che la glassa diventi dura, versatevi sopra le codette di zucchero. Continuate sino a esaurimento dei biscotti.

Draugi

3 commenti:

  1. Tanti auguri !! Grazie per avermi accolto tra i vostri avventori e compagni di viaggio .... anche se ultimamente ho dovuto saltare qualche tappa, ma ho viaggiato con voi lo stesso. Ciao. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Buon anniversario! Fai bene a festeggiare.

    RispondiElimina
  3. Aiùùùùùùùù!!
    Che bello, che onore, che figo (si può dire/scrivere/pensare vero???) che festeggiate 7anni proprio proprio nel bel mezzo del viaggio in Lettonia!!!
    happy happy birthday!!
    La torta, tortissima l'ho mangiata a Rīga, anche se non sapevo che si chiamava così..(o forse c'era scritto ma chi l'ha capito?? :DDD)
    E' buonissima e sapessi come ci sta bene con una tazza di tè ai frutti di bosco annegato con black balzams!!
    Haha si perché i lettoni non lesinano quando ti servono l'intruglio...nooooo...sa più di black balzams che di tè!
    hahahaha, ma mica gliel'ho fatto rifare! Bevuto di gusto!
    :)
    Grazie della ricetta cara e ancora...happy happy birthday!
    Anzi...Labi, labi dzimšanas diena
    baciussss
    brii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!