mercoledì 27 novembre 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Tortilla de patatas

Un classico quasi come la Paella, piatto d'onore che ci accompagna in questa tappa spagnola dell'abbecedario. Sì, perché come qualsiasi italiano sa cucinare gli spaghetti al sugo, così qualsiasi spagnolo sa cucinare la "frittata di patate". Sì, perché se lo vogliamo tradurre il nome sarebbe proprio "frittata di patate".

Questa nota linguistica ci ricorda una disquisizione avuta qui su cosa sia la "tortilla" e così tutti a verificare che dice la Reale Accademia e tutti a scoprire se tortilla vuol dire che è fritta oppure per essere una tortilla basta che ci siano le uova. Del resto tutta la disquisizione nacque dopo che Aiu' raccontava il suo involtino fatto di carne, prosciutto e "tortilla de huevos", specificando, appunto, "huevos" per dire che non c'era nessun altro ingrediente "da tortilla". Alla fine, per quello che abbiamo capito, la tortilla altro non è che una frittata e quindi si frigge, ecco qua!

La tortilla qui va molto, in tante opzioni dipendendo dall'ingrediente. La più classica è quella di patate di cui parliamo oggi e che prima di darvi come ricetta vi proponiamo in varie foto perché la tortilla è vero che la fanno tutti, ma ognuno la fa con la propria ricetta e quindi potrete trovare delle piccole differenze tra quella di un autore e quella di un altro.




Ingredienti: 

  • 1 kg. di patate
  • 5 uova
  • sale q.b.
  • olio per friggere

Preparazione: 
Tagliate le patate a fettine molto sottili. Friggetele in padella in abbondante olio. Togliete dalla padella e asciugatele bene. A parte sbattete le uova, aggiungetevi le patate e versate il tutto in una padella da frittata. Cuocete velocemente ambo i lati e la tortilla è pronta.

Un clásico 

1 commento:

  1. Bellissima la tortilla de patatas! un classico da mille versioni, tutte bellissime! a presto!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!