Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Cheesecake
E con questa foto scattata a Victoria Lake eccoci ancora in UK per la nostra tappa abbecedaria. Come avevamo detto lunedì, questa settimana l'abbiamo dedicata ai dolci. Ecco quindi uno dei dolci preferiti da Aiu'. La verità è che però la preferita di Aiu' è la versione newyorkese, ma qui siamo in terra inglese e quindi dobbiamo ammettere che la cheesecake qui è quella che il forno non lo vede neanche lontanamente. Così ecco apparire su questi monitor una ricetta di repertorio di una delle tante cheesecake che potreste incontrare nei bar, nelle pasticcerie e nei supermercati (migliori e peggiori) inglesi.
- per la base:
- 300 gr. di biscotti digestive
- 40 gr. burro fuso
- 1/3 di cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- essenza di mandorla
- per il ripieno:
- 400 gr. di ricotta di mucca
- 2 yogurt magri alla fragola
- 80 gr. si zucchero bianco
- 2 gr. di gelatina sciolta nel latte caldo
- la buccia grattugiata di un limone bio
Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e rompeteli aiutandovi con le mani e il batticarne. Metteteli in una terrina, versatevi il burro fuso con la cannella e inglobate ai biscotti, alo zucchero e all'essenza di mandorle. Girate bene in modo da far assorbire ai biscotti tutti gli altri ingredienti. Rivestite una teglia tonda con la cerniera di 22 cm. con la carta forno e mettete i biscotti sul fondo schiacciando con un cucchiaio di legno. Mettete quindi a riposare in frigo.
Nel mentre, amalgamate la ricotta con gli yogurt, lo zucchero e la scorza del limone. Infine, aggiungete il latte tiepido in cui avete sciolto la gelatina. Mescolate ancora un po', versate il tutto nella teglia e mettete a rapprendere in frigorifero per un giorno intero.
Ummmm....che delizioso cheese cake, inglese o americano e squisito ugualmente, una ricetta favolosa da provare a fare subito. Baci
RispondiElimina