venerdì 17 maggio 2013

Riso rosso con buttifarra e asparagi

Avete presente il quesito che prima o poi qualcuno ci pone o si pone, quello classico dell'isola deserta...sì dai, "se dovessi andare in un'isola deserta, quale libro porteresti con te?". Ecco, la nostra Aiuolik a questa domanda ha sempre evitato di rispondere, perché lei i libri non li rilegge e quindi, scartati tutti i libri già letti, ne porterebbe un altro, magari il libro più lungo mai scritto, in modo da avere più pagine possibile da leggere. Nell'era digitale poi, porterebbe il kindle pieno di libri (e con un caricabatteria). 

Nel nostro caso, la domanda sarebbe dovuta essere "dovendo trasferire la Trattoria dalla Sardegna alla Catalogna, che cosa tra le tante che ci sono in dispensa/frigo/freezer porteresti con te?". Aiuolik questa domanda non è che se la sia posta così come l'abbiamo scritta, però sì che nello svuotamento dispensa/frigo/freezer di ormai 2 anni e mezzo fa ha dovuto scegliere tra cosa mangiare prima di trasferirsi, cosa regalare a parenti e amici, e cosa portare con sé senza inficiare inutilmente i preziosi chili della valigia.

Tra "le cose da salvare" o, diremmo meglio, "le cose da mangiare", un pacco intonso di riso rosso, proveniente anch'esso da un altro viaggio e da un'altra valigia, ha raggiunto Barcellona. Così, in una delle prime cene nella nuova Trattoria, in un momento di discovery channel in cui la stessa eroina voleva provare prodotti sconosciuti, quel riso fu associato alla buttifarra, ovvero la salsiccia catalana.

Ingredienti:
  • 300 gr. di asparagi
  • 150 gr. di buttifarra
  • 120 gr. di riso rosso
  • 1/2 cipolla piccola
  • olio extravergine d'oliva
  • brodo vegetale

Preparazione:
Fate sciogliere la buttifarra in pochissimo olio, aggiungete la cipolla tagliata fine e gli asparagi tagliati a tocchetti e lasciate colorare. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare un paio di minuti. Coprite con il brodo e lasciate cuocere a fuoco lento. Servite caldo.

Nevetés

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!