mercoledì 20 marzo 2013

Salutiamoci: Baccalà in brodo di ceci e carciofi

Incredibile! Questa volta la ricetta per Salutiamoci è nata da sola, anzi no, ci è stata suggerita da un ristorante dove siamo stati a pranzo qualche giovedì fa. Quando nel menù la nostra eroina ha letto la parola "ceci" vicino alla parola "baccalà", incurante della parola "carciofi" (che comunque non disturbava), lei già sapeva che quello sarebbe stato il suo primo piatto del giorno. Primo piatto che non l'ha affatto delusa, anzi le ha fatto venir voglia di provare anche lei.

Così mentre il carrello della spesa vedeva comparire i ceci, i carciofi e il baccalà, la nostra eroina ha pensato "ma questa è la ricetta giusta per il Salutiamoci di questo mese" (ospitato da Pappa e Cicci) e così eccoci qui, ben prima del 31 Marzo (anche perché altrimenti ci sarebbe risultato difficile, se non impossibile) con una ricetta che risponde alle regole del gioco e all'elenco degli ingredienti consentiti dalla sfida di Salutiamoci. Questo mese, appunto, i ceci!

Ingredienti:
  • 2 manciate di ceci secchi
  • 2 carciofi
  • 100 gr. di baccalà desalato
  • chiodi di garofano a piacere
  • rosmarino q.b.
  • sale marino q.b.
  • pomodoro secco
Preparazione:
La notte prima mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua. L'indomani scolateli e metteteli in una pentola capiente con un po' di rosmarino, di chiodi di garofano e di sale. Coprite con abbondante acqua e fate cuocere per 25 minuti con il coperchio. Trascorso quel tempo, aggiungete i carciofi puliti delle foglie esterne e tagliati a fette grosse, aggiungete acqua per coprire il tutto, aggiustate di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 25 minuti. Verificate la cottura dei ceci e dei carciofi, versate il pomodoro secco lavato e tagliato a pezzetti fini e dopo qualche minuto il baccalà. Fate cuocere per 10 minuti e servite.

Sănătos

3 commenti:

  1. la ricetta è perfetta per salutiamoci! grazie per aver partecipato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando ci sono di mezzo i ceci non perdo l'occasione per cucinare :-)

      Elimina
  2. Non usato mai i chiodi di garofano per preparare piatti salati,giacchè da solito l'uso per i dolci, sono curiosa di sapere come vengono questi carciofi preparati cosi.Mi scrivo subito la ricetta.Un abbraccio

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!