venerdì 22 marzo 2013

Torta al cioccolato (Bizcocho de chocolate)

In Trattoria c'è una regola non scritta che dice che non si possono pubblicare foto dei Trattori o dei loro amici...anche se poi Aiuolik un'eccezione la fece in questo post con la foto che riportiamo --per completezza-- qui sotto.


Oggi però, nuovamente, siamo costretti a fare un'eccezione. Il punto è che in occasione di un amico (prima che collega) che ha cambiato lavoro, con il mitico "equipo" abbiamo deciso di organizzargli qualcosa di speciale che gli facesse piacere, che lo stupisse e che gli ricordasse di noi... Non sappiamo chi per primo tra di noi pensò a una torta decorata con una foto con tutte le nostre belle facce, fattostà che l'idea piacque a tutti (così come tante altre idee...). 

Dopo una breve ricerca online e porta a porta (anzi pasticceria a pasticceria) abbiamo scoperto che la torta ci sarebbe costata parecchio ma che una delle pasticcerie intervistate ci avrebbe fornito l'ostia con la stampa della foto che gli avremmo portato. Rimaneva solo da preparare la torta, chi se non Aiuolik si poteva proporre per lo scopo?

Avendo il nostro amico-collega una predilezione per i dolci cioccolatosi, niente di meglio di una torta al cioccolato (o di un bizcocho de chocolate, se preferite!). La Trattora va a spulciare tra le ricette e...com'è possibile che in 6 anni di ricette non ci sia la torta al cioccolato? A quanto pare è possibile e forse, a pensarci bene, dipende anche (soprattutto?) dal fatto che ad Uncle i dolci al cioccolato non piacciono...

Ecco quindi che dopo 6 anni qui in Trattoria arriva la torta al cioccolato :-) La foto che vedrete alla fine del post non è una foto da blog di cucina serio, ma noi abbiamo sempre detto e pensato e ribadito che siamo una semplice Trattoria e che se la ricetta ci piace la pubblichiamo anche senza la super-mega-foto! Del resto, foto super-mega qui non ne avete mai visto :-)

Con questa ricetta vi lasciamo per un po'. Lavoro e vacanze pasquali ci allontaneranno da voi per circa due settimane. La cosa che ci dispiace maggiormente è che saremo anche costretti ad aggiornare la pagina dell'abbecedario con le ricette rumene con qualche giorno di ritardo. Ma tranquilli, non vi abbandoniamo, torneremo presto con voi! E soprattutto voi avete ancora più di una settimana per lasciare a Cristina il contributo rumeno all'abbecedario!!!

Ingredienti:
  • 200 gr. di farina
  • 175 gr. di zucchero
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 75 gr. di cacao in polvere (noi abbiamo usato il Colacao)
  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml. di latte fresco a temperatura ambiente
  • 200 gr. di burro ammorbidito
Preparazione:
Spezzettate e quindi fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire, mescolando di tanto in tanto.
In una ciotola capiente, sbattete con la frusta il burro, fino a ridurlo a crema. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per amalgamarlo bene. Unite quindi le uova, una alla volta, assicurandovi di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro. Incorporate il cioccolato fuso e ormai tiepido. Mischiate assieme la farina, il lievito e il cacao e, aiutandovi con il setaccio, aggiungeteli al composto, alternando l’aggiunta del latte. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in una tortiera imburrata (o in uno stampo in silicone) e infornate in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino. Togliete dal forno e fate sfreddare prima di toglierla dallo stampo.

închis pentru concediu

3 commenti:

  1. ma voi siete speciali, delle foto importa davvero poco. Invece di questa torta mi importa tantissimo, e mi sa che inaugurerò la vostra prima ricetta di torta al cioccolato.

    Buona Pasqua!!

    Elvira

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua a tutta Villa Cobolda!
    Bacioni.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!