giovedì 31 gennaio 2013

Filetto di merluzzo in letto di ceci, spinaci, peperoni e un po' di riso rosso

Il tema del post di oggi è "Riuscirà mai la nostra eroina a cucinare solo per 1 persona?". Visto il susseguirsi di casi in cui non ci è riuscita, ci sentiamo di rispondere "No", ma visto l'ottimismo che ci contraddistingue, vogliamo continuare a sperare che "Sì, ci riuscirà".

Prima di proseguire, vogliamo però ricordarvi quanto già detto qualche giorno fa, ovvero la nuova massima di Aiuolik "Il fatto che non sappia cucinare per 1, non significa che mangi per 2". Detto questo, capite bene che, poiché il cibo non si butta (al più si ricicla), capita che la nostra eroina si ritrovi a mangiare più e più volte la stessa cosa e, vista la caducità della vita e degli alimenti, più e più volte per più giorni consecutivi. Ovvero, ciò che a lei non è mai piaciuto. Indi, è un problema che con o senza super-poteri la nostra eroina dovrà risolvere :-)

La ricetta di oggi, nata per caso, è una di queste. Il fatto è che ci si poteva limitare a mangiare del filetto di merluzzo, ma il merluzzo da solo è triste. Si poteva dunque accompagnare il merluzzo con del riso rosso, saporito e colorato.  Però, anche se Aiuolik ha un fascino per il rosso, ancora non era convinta. A proposito di rosso "e quel peperone che è in frigo?". Mmm però sì, si potrebbe cuocere il peperone con un po' di brodo, aggiungere il merluzzo e guarnire con il riso... Quasi si era arrivati alla quadratura del cerchio, ma poi no, ecco il colpo di genio "certo che ci starebbero bene dei ceci, che buoni che sono" e siccome qui i ceci vengono spesso accompagnati dagli spinaci, suvvia che si fa, ce ne priviamo? Insomma, aggiungi questo e quello, Aiuolik ha avuto un pranzo sostanzioso con metà della padella, una cena sostanziosa con quasi la totalità della restante padella e un simpatico contorno (senza più merluzzo, dato che erano solamente due filetti) il giorno dopo ancora. Capite bene, che in seguito troverete ingredienti e ricetta ma niente dosi, per quelle fate voi, che sicuramente siete più bravi di Aiuolik, ubi maior...

Una prova? Ecco la padella dopo il primo pranzo, a cui è seguita l'ultima cena :-)


Ingredienti:
  • filetto di merluzzo
  • riso rosso
  • ceci bolliti
  • spinaci bolliti
  • peperone
  • brodo di verdure (o di pesce)
  • scalogno
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Preparazione:
In una padella capiente, fate imbiondire lo scalogno tagliato fine in poco olio. Aggiungete quindi il peperone, fate rosolare leggermente, coprite con il brodo e lasciate cuocere per 5-6 minuti. In seguito, aggiungete i ceci, gli spinaci e il merluzzo. Fate cuocere il tutto per 10-15 minuti, facendo evaporare il brodo e quasi a fine cottura aggiustate di sale. Aggiungete il riso rosso che avrete fatto bollire a parte, fate insaporire un poco e togliete dal fuoco. Servite caldo.

Treska

3 commenti:

  1. hahahhahah povera Aiù!!
    Come ti capisco…io con la mia dieta iposodica mi trovo quasi nelle stesse tue condizioni…3 gg di seguito la stessa cosa.
    Un giorno anch'io riuscirò imparare cucinare per 1!!!
    Insieme we can do it!!!
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  2. io ti capisco e ti sono vicina. Mi capita la stessa identica cosa e odio, profondamente e imperituramente, gli avanzi. Augh.

    RispondiElimina
  3. Ti meriti una grandissima mancia! Sono una nuova seguitrice...golosa e sempre affamata:)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!