mercoledì 1 febbraio 2012

Cavatelli buttifarra e funghi

Prima di iniziare la lunga introduzione alla ricetta odierna, Aiuolik ci teneva a dedicare questo post alla sua collega che oggi ha scoperto che anche i cannelloni vanno annoverati come "pasta" e che esiste anche la pasta fresca che si può comprare anche qui a Barcellona, in quasi tutti i mercati.

Detto questo, oggi parleremo di crowd sourcing. Ehi, che sono quelle facce? Siete sempre nella vostra Trattoria preferita! È solo che ogni tanto ci piace fare un po' i saputelli e allora usiamo dei paroloni...ma andiamo per gradi, anzi per fasi.
Fase 1. L'Uomo in bagno è in partenza per discutere di scienza in quel di Bari e Aiuolik gli raccomanda "compra le orecchiette". 
Fase 2. L'Uomo in bagno torna da Bari carico di nuova conoscenza, in particolare riguardo vini e cibo baresi, e carico carico di... cavatelli! (La frase finisce così per motivi stilistici, ma in realtà portò in egual misura cavatelli e orecchiette, NdA).
Fase 3. Aiuolik ha facoltà di scegliere: cavatelli od orecchiette? Cavatelli!
Fase 4. Che ricetta? Come si fanno i cavatelli? Aiuolik chiede al suo PhRD di fiducia che, tra le altre, consiglia "cavatelli salsiccia e funghi".
Fase 5. Aiuolik chiede a Google un po' di consigli e sceglie questa a cui apporterà qualche modifica "logistica".
Fase 6. La foto di questi cavatelli finisce prima su FB che su questi monitor, ma ci perdonerete per questo!
Fase 7. Aiuolik e L'Uomo in bagno apprezzano cavatelli e ricetta.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 180 gr. di cavatelli
  • 200 gr. di champignon
  • 75 gr. di buttifarra
  • 2 pomodorini ciliegia
  • olio extravergine d’oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe

Preparazione:
In una padella versate l’olio e l’aglio e fate soffriggere. Aggiungere la buttifarra a pezzettini, priva di budella. Fate cuocere a fuoco lento, aggiungete i funghi precedentemente lavati e tagliati, salate e pepate quanto basta. A metà cottura aggiungete i pomodorini. Cuocete i cavatelli, scolateli al dente e fateli saltare nella padella del condimento. Impiattate e versate una manciata abbondante di parmigiano su ciascun piatto.

Z come...
...Zum Zum!

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!