lunedì 23 gennaio 2012

Abbecedario culinario: Z come Zabaione catalano

Conta di più il viaggio o la meta? Eccoci a uno degli interrogativi che i viaggiatori spesso si pongono...e ora ce lo poniamo anche noi, perché, ridendo e scherzando, siamo arrivati al traguardo, oggi iniziano le due settimane dell'ultima lettera del nostro abbecedario. Non sappiamo ancora se questa sarà, per noi, anche l'ultima ricetta perché ne abbiamo già in mente un'altra, ma in ogni caso, ormai siamo agli sgoccioli.

Questa lettera, poi, nella sua banalità ha avuto anche lei i suoi bei problemi in Trattoria, dato che nel trasloco da una Trattoria a un'altra, la nostra eroina era in trepidante attesa del frullino elettrico. Sì, ok, le nostre nonne lo zabaione l'hanno fatto per una vita a mano, ma se è per questo i nostri nonni (o almeno quello di Aiuolik) si facevano anche n piani di scale senza ascensore carichi di buste della spesa. Quindi? Quindi, visto che il frullino era lì lì per arrivare, tanto valeva aspettarlo. Se poi non fosse giunto in tempo, Aiuolik si sarebbe tinta i capelli di grigio e avrebbe fatto la nonnina di turno :-)

Questa ricetta, infine, è dedicata a tutti coloro che stanno aspettando una ricetta catalana qui in Trattoria...così almeno nel nome (e in uno degli ingredienti) li accontentiamo così. Aggiungiamo anche che la scelta è stata moooooltoooo apprezzata da Aiuolik nello sgallupparsi il suo zabaione e da qualcun altro nel bersi un po' di liquore alla crema catalana come dopo cena!

Ingredienti (per 2 tazze):

  • 4 tuorli
  • 50 ml. di liquore alla crema catalana
  • 80 gr. di zucchero

Preparazione:
Sbattete con una frusta lo zucchero e i tuorli in una ciotola di acciaio dal fondo spesso (che dovrà poi essere posta a bagnomaria). Quando avrete ottenuto una crema gonfia, spumosa, liscia e quasi bianca, aggiungete il liquore e, sempre sbattendo, fatelo assorbire per bene. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, immergete la pentola a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua caldissima.

Nota: il fuoco deve essere molto basso e l’acqua deve solo sobbollire. 

Lavorate con la frusta per circa 10-15 minuti, finché la crema non inizierà a gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata. A questo punto potete togliere lo zabaione dal fuoco e servitelo dentro le tazze.

Z come...
...ZZZ

3 commenti:

  1. ce l'ho ce l'ho, mica posso mancare a chiudere in bellezza, ecco il mio zabaione salato.

    http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2009/11/frittino-misto-vegetariano-in-salsa.html

    RispondiElimina
  2. Non avrei creduto mai che era cosi semplice preparare il zabaione catalano,adesso che lo so come si fa non c'è scusa per non averlo a casa.Daniel

    RispondiElimina
  3. che buono lo zabaione, è così tanto che non lo provo, proprio perchè è una cosa da nonna...ma penso sia davvero una bella coccola da regalarsi :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!