lunedì 9 gennaio 2012

Abbecedario culinario: Yogurt naturale

Pensiero #1: siamo già alla Y, che bello, chi l'avrebbe mai detto che l'abbecedario sarebbe andato giù dritto dritto senza neanche accorgercene?

Pensiero #2: la Z, devi fare la Z...speriamo che il pacco con macchina del pane e frullino (la macchina del pane ovviamente con la Z non ha niente a che vedere, se non il fatto di essere nello stesso pacco del frullino!) arrivino al più presto, altrimenti si va di frusta a mano!

Pensiero #3: ora che siamo così vicini alla fine dobbiamo pensare al futuro (bisogna sempre avere uno sguardo verso il futuro!)...

Pensiero #4: se avessimo usato l'alfabeto italiano, avremmo già finito :-)

Detto questo, confidiamo ancora nella vostra numerosa partecipazione anche se in queste ultime lettere ci avete un po' lasciato da soli...Del resto questa è una lettera facile facile. Non dovete necessariamente fare lo yogurt in casa (come Aiuolik auto-sfidandosi ha invece fatto) basta che facciate qualcosa a base di yogurt... del resto alla U di Uova nessuno vi ha chiesto di fare le uova in casa :-P

La ricetta del nostro yogurt naturale l'abbiamo presa dal Il Manuale dei cibi fermentati, arrivato in Trattoria grazie a una carissima amica!

Ingredienti:
  • 1 l. di latte
  • 125 cc. di yogurt

Preparazione:
Riscaldate il latte a 40°, aggiungete lo yogurt, trasferite in barattoli sterilizzati oppure in un unico contenitore, coprite e lasciate fermentare per 6-8 ore in ambiente caldo a circa 42°.

Nota: se la temperatura è più bassa servirà più tempo e il risultato non è sempre garantito, se invece è superiore i fermenti muoiono. Per ottenere questa temperatura si può coprire il recipiente (o i recipienti) con una coperta. Potete anche mettere nel forno una lampadina da 60 o 100 Watt: una volta accesa, a forno chiuso, si ottiene un ambiente a temperatura abbastanza ottimale.

Y come....
...Yes!

Ma anche come noooooooo disastroooooooo! Ci siamo persi le foto dello Yogurt...e come se non bastasse abbiamo formattato la scheda della macchina fotografica giusto ieri :-( Scusateci dunque se non abbiamo la foto!

4 commenti:

  1. A questa lettera non posso mancare!!!!! Mi organizzo e arrivo!!!! baci

    RispondiElimina
  2. Ecco la prima:

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/08/bicchierini-allo-yogurt-greco-pesca-e.html

    Baci

    RispondiElimina
  3. ed ecco la seconda....

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2009/10/due-cosine-semplici-semplici.html

    RispondiElimina
  4. siamo in ritardo... ma speriamo di poter ancora partecipare

    http://fragoliva.wordpress.com/2012/01/25/crema-di-yogurt-tutta-da-spalmare/

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!