venerdì 18 novembre 2011

Abbecedario culinario: Frittata in zoccoli

Alla categoria Uova arrivammo già 2 anni fa, ovvero 1 progetto fa. Sì, perché sua Maestà dedica un intero capitolo alle Uova e così noi ci trovammo a scegliere che cosa preparare, optando alla fine, per la frittata in zoccoli, più per il nome che per la ricetta in sé. Quindi, questo weekend vi lasciamo con una ricetta vecchia di 2 anni, presa da un libro ancor più vecchio...e voi, invece, di passare tutta la vostra giornata davanti al pc, che ne dite di andare a cucinare 2 Uova per noi?

Ingredienti (per 1 frittata):
  • 2-3 fette di guanciale
  • 2 uova
Preparazione:
Prendete fette di prosciutto sottili, grasse e magre, tagliatele a pezzi larghi quanto una moneta di 10 centesimi, mettetele in padella col burro, e quando avranno soffritto un poco versateci le uova pochissimo salate. Quando la frittata ha cominciato ad assodare, ripiegatela per metà, onde prenda più propriamente il nome di pesce d'uova, ed aggiungete altro burro per finire di cuocerla.

Nota: le uova per le frittate non è bene frullarle troppo: disfatele in una scodella colla forchetta e quando vedrete le chiare sciolte e immedesimate col torlo, smettete.

U come....

...Università

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!