lunedì 24 ottobre 2011

Abbecedario culinario: British Monday: Scones al profumo di lavanda

ed un pensiero le passa per la testa
"forse la vita non è stata tutta persa"...
forse qualcosa s'è salvato...
forse davvero, non è stato poi tutto sbagliato!
[Sally - V. Rossi]

Domenica mattina, cantando "Like a rolling SCONE", la nostra eroina (esaurita) di fiducia ha realizzato ancora degli scones. Dopo il primo tentativo, infatti, girando qua e là per la rete ha visto che di tipologie di scone ce n'è veramente tantissime. Così ha iniziato a spulciare anche i tanti libri della Trattoria. La prima ricerca è stata effettuata nel libro comprato proprio a Glasgow e invece, niente, scones non pervenuti. Nel libro di dolci regalo di un compleanno ha invece trovato una ricetta e dalla foto sembravano proprio invitanti e così ha optato per la loro realizzazione. Leggendo gli ingredienti, quel cucchiaio di zucchero, le ha però fatto pensare che in frigo (tenere il luogo fresco!) c'era un barattolo di zucchero alla lavanda portato dal nostro Uncle, ormai esperto in caricamento di valigia con qualsiasi prodotto commestibile :-) E così via di piccola modifica! 

Alla fine del nostro esperimento, possiamo affermare che la lavanda ci sta bene (anche se per la glassa forse sarebbe meglio usare lo zucchero normale) ma possiamo anche affermare che questi scones non hanno niente (ma niente!) a che fare con quelli di lunedì scorso. Ci toccherà tornare in Scozia per provare quelli veri :-)

Ingredienti:
  • 225 gr. di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero alla lavanda
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr. di burro a cubetti ammorbidito
  • 1 uovo grosso
  • 90 cc. di latte
Ingredienti per la glassa:
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • zucchero alla lavanda

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una placca di carta da forno. Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una terrina di media grandezza. Aggiungete il burro con la punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso. Sbattete l'uovo in una ciotola con una forchetta e unite metà del latte, tenendo il restante a portata di mano. Versate il composto nella farina e mescolate rapidamente con delicatezza. Se necessario unite gradualmente altro latte, ma senza mescolare a lungo, fino a ottenere una pasta morbida e non troppo appiccicosa. Collocatela su una superficie infarinata e riducetela a uno spessore di 2,5 cm. Con un tagliapasta infarinato da 6 cm. di diametro ritagliate i dischi e disponeteli a 5 cm. l'uno dall'altro sulla placca da forno. Preparate la glassa e usatela per spennellare i dischi, spolverizzate con un po' di zucchero e fate cuocere per 15-20 minuti o finché saranno dorati e lievitati. Lasciate raffreddare su una gratella. Tagliateli a metà e servite con burro e marmellata.

S come...
...e Se con Dario

3 commenti:

  1. Mmmmmm, è lo stesso dubbio che ho io, per questo non li ho mai fatti. Aspetto la ricetta perfetta, e chissà se mai mi giungerà.....
    Conto si di voi comunque :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. mai usata la lavanda nel cibo ma spesso la ritrovo nei blog. Complimentoni !!

    RispondiElimina
  3. mi sa che sono davvero buoni!!!
    qualche anno fa ho fatto dei biscotti con i fiori di lavanda (ricetta presa dal web) e mi sorprese tantissimo questo aroma floreale nel cibo, ci sta benissimo :P***

    chissà se per fare lo zuccher alla lavanda basta unirci i fiori e aspettare.... :)

    un bacione!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!