lunedì 18 luglio 2011

UACSF ovvero uova ripiene e tortine alle susine

Eccoci alla quarta sfida di Naso da tartufo's kitchen, sfida che ha visto 3 abbandoni nella nostra squadra. Per motivi diversi, infatti, Gianni, Chocolate e Chica Mala ci hanno abbandonato... Patty farà di tutto per partecipare ma è ancora in forse... Insomma questa si prospetta una gara più difficile delle altre per noi Pierre Hermé, ma in effetti le prove di questa sfida non è che ci siano piaciute più di tanto. In ogni caso, da brave compagnette di squadra ognuna ha preso una delle sfide e così ecco qua la Trattoria che partecipa alla sfida LHASA APSO, ovvero:
creare un finger food dolce ed uno salato utilizzando per ogni finger food 5 ingredienti diversi che inizino con 5 lettere scelte da noi:
- Hermè U A C S F
per estrazione. 


Perché abbiamo scelto proprio questa sfida? Suvvia, lo sapete tutti! Come disse Katia al momento della spartizione delle sfide "qui tra noi c'è qualcuno a cui piacciono le lettere"...ops! Siamo noi :-)

Il resto della squadra --o quello che ne resta-- eccolo qua (aggiorneremo man mano):


L'unico lato negativo di questa sfida è che in tanti anni di onorato blog, la nostra Aiuolik ha sempre postato una ricetta alla volta e stavolta gliene toccano due...vabbè, cara Aiuolik, non ti curar di ciò ma posta e passa!


Finger food salato
Uova Acciughe Capperi Salmone Formaggio
=
Uova ripiene di crema al salmone



Ingredienti:

Preparazione:
Preparate le uova sode, fatele raffreddare, sgusciatele, dividetele in due nel senso della lunghezza e privatele del tuorlo. In un contenitore mettete assieme il salmone a pezzettini, il formaggio fresco e parte dei tuorli e mischiateli con il minipimer fino a ottenere una crema. Riempite gli albumi con la crema al salmone formando una pallina al vertice della quale porrete una fettina di acciuga e un cappero lavato e strizzato.



Finger food dolce
Uova Ananas in succo Cocco in scaglie Susine Farina
=
Tortine alla susina con aroma di ananas e cocco




Ingredienti (per 10 tortine):
  • 1 uovo
  • 10 gr. ananas in succo + 2 cucchiai
  • cocco in scaglie 20 gr. + altro per guarnire
  • 3 susine rosse di media grandezza
  • 115 gr. di farina
  • 1 yogurt naturale
  • 75 gr. di zucchero di canne
  • 30 gr. di olio
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 10 gr. di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di latte
Preparazione:
In una ciotola mischiate la farina, con la fecola, lo zucchero, la vanillina, le scaglie di cocco e il lievito. A parte lavorate assieme l'uovo con lo yogurt, il succo d'ananas, l'olio e il latte. Aggiungete gli ingredienti secchi e lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete due delle susine tagliate a pezzettini sottili e fatele amalgamare all'impasto. Versate l'impasto nei pirottini posti dentro le teglie dei muffin, decorate con una manciatina di scaglie di cocco e con una mezza fettina di susina tagliata sottile. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

L come...
...Lettere!

5 commenti:

  1. Brava Aiuolik, andiamocene in vacanza!!!!

    RispondiElimina
  2. beh, se la sfida era difficile, ne siete comunque usciti alla grande!!
    a presto :-9

    RispondiElimina
  3. eheh katia ha ragione! :D complimenti anche per le tortine che non le avevo ancora viste!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molte entrambi i tuoi finger food!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!