lunedì 2 maggio 2011

Abbecedario culinario: G come Galletto arrosto

Ma la notte la festa è finita, evviva la vita
La gente si sveste e comincia un mondo
un mondo diverso, ma fatto di sesso
e chi vivrà vedrà...
[Gianna - R. Gaetano]

Anche se la F è passata un po' in sordina sia nella nostra che nelle vostre tavole, senza guardare in faccia nessuno (ma con ancora farina di ceci in dispensa, per cui, chissà non si sa mai...) andiamo dritti dritti verso la G

La G ha tutta una sua storia. Inizialmente, infatti, Aiuolik pensò alla gelatina. Poi però una volta scoperto che per l'aspic sempre dalla gelatina bisognava passare, decise di cambiare e optò per "Gallina" e Gallina era l'idea sino a sabato scorso... Sta il fatto però che trovare una Gallina nei pressi della Trattoria non è stato facile. La cosa più facile sarebbe stata quella di trovare una polleria, eh sì che ci dev'essere...così si entra in una macelleria "normale" e si chiede "avete anche galline?" "no, solo polli" "e mi sa dire se c'è una polleria nei dintorni?", risposta: "sì, ma a quest'ora è sicuramente chiusa"... Ora, se la tattica era "io gli dico che è chiusa così si portano via il pollo e io festeggio il primo maggio con qualche soldino in più", non avevano fatto i conti con Uncle che, ringraziato, si è diretto verso l'uscita... Così i nostri eroi hanno vagato ancora un po', sbirciando anche nella macelleria equina (non si sa mai...) per poi finire a comprare un galletto sardo in un normalissimo supermercato. Così, la nostra eroina già dentro al supermercato aveva deciso che alla G avrebbe trovato posto, oltre all'introvabile Gallina, anche il trovato Galletto. Per cui cari amici che ci leggete e che volete partecipare con noi a questo abbecedario, sappiate che anche i Galletti sono ammessi (ma non i galletti nel senso dei biscotti di una nota marca...).

Detto questo, nella lista della spesa di Aiuolik, comparivano gli ingredienti per fare la Gallina Faraona come sua Maestà comanda e così, con la stessa ricetta, abbiamo fatto il nostro galletto e dobbiamo dire che non ce ne siamo affatto pentiti. Infine, giusto perché l'abbiamo notato, sottolineiamo che comprare un pollo arrosto in rosticceria ci sarebbe costato meno che il nostro amico galletto ancora da cuocere. Mah!

Ingredienti (per 3-4 persone):
  • 1 galletto
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • lardone toscano q.b.
Preparazione:
Ponete all'interno del galletto una pallottola di burro impastata nel sale, steccate il petto con lardone e involtatelo in un foglio spalmato di burro diaccio spolverizzato di sale, che poi leverete a due terzi di cottura per finire di cuocerlo e di colorirlo al fuoco, ungendole coll'olio e salandolo ancora.
Per la cottura, regolatevi in base al vostro forno. Da noi ci ha impiegato circa 60-70 minuti.

G come...
...Gustoso

10 commenti:

  1. Noi volevamo partecipare con la Farinata, ma non abbiamo fatto in tempo, nelle ultime settimane siamo stati pochissimo al pc. Mi sa che comunque la posteremo lo stesso la farinata perchè l'idea ci piaceva molto. Procederemo ovviamente con la G, hai fatto bene ad aggiungere galletto, molto più appetitoso della gallina, anche se la gallina faraona non è mica male!
    Ottima e gustosissima la tua proposta, da leccarsi i baffi!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. mi piace! che bello colorito, croccante ma morbido :-) mamma mia io mi dimentico delle lettere e dei contest :-( non faccio apposta mannaggia! baci

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmm temo che finchè non passi alla lettera successiva devo stare lontana dalla trattoria...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che bello il galletto al burro cremoso ecco perché cosi' dorato e croccante. Mi piace proprio la tua proposta.

    Grazie infinite della tua visita :)

    RispondiElimina
  5. Nooooo ma come si fa ad essere più rimbambite di così???? Ho fatto la farinata per il pic nic di Pasquetta appositamente per poter partecipare al contest.....e poi mi sono dimenticata di preparare il post prima della scadenza!!!!!! Ma sono stata malata, può essere una scusa accettabile???? Mannaggia alla memoria ballerina!!!

    RispondiElimina
  6. Uhhmm il galletto arrosto è uno dei piatti preferiti da Fico.. quasi quasi ci facciamo un giro in Sardegna ;-)))
    Bacioni Fico&Uva

    RispondiElimina
  7. ciao cara, sono passata per un salutino!
    La farinata non l'ho fatta perchè non amo molto le castagne :( Poi la roba la devo mangaire in buona parte io e quindi devo trovare qualcosa che mi piaccia :D
    Eh....che ci vuoi fare, sento la mancanza di una cavia, ma per quanto cerchi non la trovo, non una degna di questo nome almeno ;)
    Aspetto al prossima lettera ;)
    Baci

    RispondiElimina
  8. ehi ciao :D vedo che siamo nella stessa squadra.. beh piacere di conoscerti :D poi carino sto blog, si si.. mi aggrego ai sostenitori... ti lascio la mia mail così creiamo una mail unica per la squadra?? :)

    unpaperoincucina@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Carissima,
    Ho comperato i galletti, la griglia è ancora calda
    presto avrai la ricetta.
    Perdonami per la lettera F, non ho potuto preparare niente di nuovo, ma dovevo finire di ingoiare uno di quei bocconi amari che la vita (purtroppo) ogni tanto ci prepara.

    Un abbraccio grande (come il mare del nord)

    RispondiElimina
  10. Mi sa che è proprio buono questo Galletto!!! :P***

    Arriverò anch'io col mio piattino... non sarà per deboli di cuore ma... arriverà... :*DDD

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!