martedì 5 aprile 2011

Pane casereccio in macchina del pane

Questa ricetta arriva su questi monitor per vari motivi:

  1. per fare colazione con pane e marmellata, il pane non può mancare;
  2. un'istanza del lievito madre è stata regalata a lui e quindi bisognava usare il lievito di birra (lievito innaturale);
  3. la ricetta era stampata sulla confezione della farina;
  4. un giorno Shaghy ci chiama per chiederci una ricetta fidata di un pane semplice fatto con la macchina del pane e ci siamo accorti di avere solo pani speciali (come noi :-) );
  5. le ricette, come gli esami, non finiscono mai...
Ingredienti:

  • 500 gr. di farina manitoba
  • 2 bustine di lievito secco
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di sale fino
  • 270 gr. di acqua
Preparazione:
Sciogliete il lievito con lo zucchero in un bicchiere di acqua tiepida. Versate la farina, l'olio e il sale nella macchina del pane. Quindi aggiungete il lievito e la restante acqua.
Avviate il programma "pane classico" e allo scadere del programma (3h 20'), estraete il pane dal cestello e mettetelo a raffreddare su una gratella.

E come...
...Elefante

7 commenti:

  1. Mi sento colpevole! Però sappi che quel lievito ha prodotto 6 ottime pizze cotte nel forno a legna, e altre due matrici sono pronte per sollazzarci con pane e... quel che ci viene in mente nei prossimi 5 giorni :)

    RispondiElimina
  2. il pane è così buono e poi prepararlo mi riempie di soddisfazione ! bellisssomissimo

    RispondiElimina
  3. @CernIO, scherzi? Ne hai fatto un ottimo uso, sono molto orgogliosa del mio lievito madre che fa da bravo anche a casa degli altri :-) E poi io ho così tante ricette da provare che non mi annoio di certo!!!

    @Ale, sì il pane fatto in casa da veramente tanta soddisfazione!

    RispondiElimina
  4. wow...bellissimo pane...domani faccio anche io colazione con pane e marmellata!!! buona serata

    RispondiElimina
  5. Non so com'è ma mi fai sempre morire dal ridere. Insomma, mi fa riflettere questo fatto che voi avete solo pani speciali ;)
    Ma io che sono semplice, apprezzo tanto anche il pane normale..... mi fa fare delle ottime colazioni ;)
    Buono!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. La ragione numero 4 e' favolosa.Gloria a voi! Ed anche un po' di baci...

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe anche a me fare il pane...quasi quasi ci provo

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!